Eventi
Christmas Village a Fornaci
FORNACI – Il Natale a Fornaci di Barga con il Christmas Village e la pista di pattinaggio Si parte il 23 novembre in Piazza IV Novembre con l’apertura della Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio, aperta tutti i giorni fino a tarda sera grazie alla collaborazione di Bisio & Colombo. Un appuntamento ormai tradizionale che porta allegria e divertimento nel cuore di Fornaci per tutto il periodo natalizio. Venerdì 29 novembre sarà la volta del Black Friday, un’intera giornata di sconti e occasioni speciali per lo shopping natalizio nel Centro Commerciale Naturale di Fornaci di Barga, con i negozi protagonisti di offerte e iniziative dedicate. Dal 30 novembre, si accende il Natale a Fornaci di Barga con il mercatino natalizio in Piazza IV Novembre e l’apertura della Casina di Babbo Natale con gli Elfi Aiutanti, visitabile ogni sabato e domenica dalle ore 15:30 fino a Natale. Un’occasione per vivere la magia dell’incontro con Babbo Natale in un’atmosfera da fiaba. Tra gli…
Tu non sai le colline dove si è sparso il sangue. Storia della Resistenza in provincia di Lucca
BARGA – La sezione ANPI Barga e l’Istituto Storico della Resistenza di Lucca, con il patrocinio del Comune di Barga, presentano alle ore 17.30 di venerdì 5 dicembre il libro: “Tu non sai le colline dove si è sparso il sangue. Storia della Resistenza in provincia di Lucca” a cura di Gianluca Fulvetti e Jonathan Pieri. L’incontro si terrà presso la biblioteca comunale F.lli Rosselli presso Villa Gherardi (Via dell’Acquedotto. Dopo i saluti istituzionali i due curatori dell’opera, parleranno del libro dialogando con uno degli autori, Feliciano Bechelli. La cittadinanza è invitata.
Il 6, 7 e 8 dicembre torna Barga in Cioccolato
BARGA – Se è iniziato oramai il conto alla rovescia per il ritorno di Barga Castagna (31 ottobre e 1 e 2 novembre) a Barga è anche un fatto che si comincia già a pensare anche agli eventi del dicembre e del Natale. Primo tra tutti i ritorno di Barga in Cioccolato. L’evento sarà una “tre giorni”, il 6-7-8 dicembre, con il ritorno della nuova edizione della manifestazione interamente dedicata ai maestri del cacao. Tre giornate per il centro storico di Barga nelle quali potrete trovare tante particolari specialità e degustazioni a base di cioccolato. Come lo scorso anno faranno da cornice alla “Cioccolata” iniziative per grandi e piccini tra queste la presenza della Befana di Barga e Willy Wonka!Inoltre luci, colori e magia del Natale caratterizzeranno tutta la manifestazione; in concomitanza con “Barga in Cioccolato” lungo il percorso dell’evento vi saranno banchi con prodotti Natalizi. Per il programma più dettagliato ci aggiorniamo più avantiPer info: bargaincioccolato@gmail.com
A Barga la mostra di Andrea Carlo Mazzucchi
Tra le iniziative collaterali a Barga in Cioccolato a Barga verrà inaugurata il 6 dicembre (resterà aperta sino al 21 nell’atrio di Palazzo Pancrazi in via di Mezzo), la mostra di Andrea Carlo Mazzucchi, dal titolo “Tra realismo e surrealismo”. L’esposizione, sarà inaugurata alle ore 16. L’artista autodidatta Andrea Carlo Mazzucchi ha sempre sentito la necessità di esprimersi. Il suo stile disegnativo estremamente realistico prende ispirazione dalla pittura fiamminga veneta che ha la peculiarità di far esaltare le minuzie dell’oggetto rappresentato, attraverso un contrasto chiaroscurale e una pennellata lucida che celebra il dato luministico della tela. Altra ispirazione per il pittore è il Caravaggio, per il suo dato fortemente espressivo e la palette dai colori forti. La tecnica che predilige è l’uso dell’acrilico che stende in maniera veloce.
Blu senza frontiere. Un viaggio fotografico nella comunità
FORNACI – A Fornaci di Barga, presso le sale parrocchiali adiacenti alla chiesa del Cristo Redentor, il prossimo 11 dicembre si presenta il libro “Blu senza frontiere. Un viaggio fotografico nella comunità”. L’appuntamento è alle 19. Si parlerà del libro, la sua genesi, il suo percorso, con la presenza degli autori. Ingresso libero. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Alla Fondazione Ricci, “Atmosfere natalizie”
BARGA – La Fondazione Ricci e l’Istituto Storico Lucchese – sezione di Barga vi invitano a festeggiare insieme l’arrivo del Natale tra immagini e ricordi. Presentazione del catalogo delle due mostre dedicate a “L’Arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell’Archivio Pietro Rigali” a cura di Sara Moscardini e Caterina Salvi Proiezione delle suggestive fotografie natalizie dell’Archivio Rigali a cura di Pierluigi Tortelli Seguirà un brindisi natalizio per condividere la magia delle feste. Ingresso libero. “Atmosfere Natalizie”. 12 dicembre 2025 – ore 17.00 Fondazione Ricci, Barga.
Sommocolonia… Nel teatro della Battaglia
SOMMOCOLONIA – Torna a Sommocolonia il 26 dicembre la manifestazione “Nel Teatro della Battaglia” per ricordare la Battaglia di Sommocolonia e il sacrificio dei partigiani, dei civili e del Tenente John Fox. Attraverso il Diorama Vivente, un modo di raccontare la storia ideato dall’associazione Linea Gotica Officine della Memoria, sarà possibile rivivere i momenti della battaglia attraverso la voce dei suoi protagonisti, interpretati da figuranti che, narrando in prima persona o leggendo diari, guideranno i visitatori un viaggio nel tempo lungo le vie del paese, con un pizzico di tecnologia. Durante il percorso ci sarà anche un momento di ristoro organizzato dal Comitato Ricreativo e la visita al museo privato che raccoglie le memorie della battaglia. Per una migliore gestione dell’evento e dei turni guidati del diorama vivente di Sommocolonia è gradita la prenotazione alla mail: labattagliadisommocolonia@gmail.com oppure al telefono 3404006497 dopo le 18. Un programma nutrito e interessante per ricordare, approfondire o rivivere quanto accaduto nelle nostre zone 81…
