Ultime notizie:

Primo Piano

Cronaca

- di Redazione

Dall’Immacolata all’Epifania

Un pomeriggio con i volontari della Misericordia all’oratorio del sacro cuore a Barga. Giovedì 20 novembre alle 16,30, a cura di Pier Luigi Tortelli la proiezione di foto dal titolo “Dall’Immacolata all’Epifania”

- di Redazione

L’incrocio è pericoloso: lanciata una petizione per richiedere una rotonda

FORNOLI – L’incrocio di Fornoli che conduce alla stazione rappresenta quotidianamente un punto critico per la viabilità della zona. Tale incrocio è spesso teatro di situazioni di pericolo per i veicoli, soprattutto nella discesa che proviene dall’Esvedra, dove una persona si deve fermare per vedere meglio se provengono macchine da destra e rischiando di creare code dietro. Inoltre da destra arrivano veicoli ad alta velocità e la visibilità è ridotta. Pensiamo alle difficoltà che può avere un anziano in quel punto. Per questo un gruppi di cittadini chiede di intervenire ed indica anche una soluzione pratica ed efficace: “Per migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico in questo incrocio: ovvero la creazione di  una mini rotonda (l’immagine è creata Dall’intelligenza artificiale, ma indica un possibile esempio di come potrebbe essere). Esistono numerosi esempi di città che hanno beneficiato dall’installazione di mini rotonde in incroci simili: studi mostrano una riduzione significativa degli incidenti stradali e un miglioramento del traffico complessivo.”…

- di Redazione

Chiuso dai Carabinieri a Piazza al Serchio uno studio dentistico

PIAZZA AL SERCHIO – Per esercizio abusivo della professione è stato chiuso a Piazza al Serchio uno studio dentistico,  perché il medico dentista che vi esercitava, pur in possesso del titolo professionale, non risultava iscritto all’Albo di Categoria, requisito indispensabile per l’esercizio legale dell’attività. Il provvedimento è stato preso dopo un’ispezione congiunta condotta dai Carabinieri della Stazione di Piazza al Serchio e dai militari del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Livorno. Al momento del controllo il medico non iscritto all’albo operava avvalendosi dell’ambulatorio di un collega, titolare effettivo dello studio. Quest’ultimo però risultava assente e irreperibile. La posizione del dentista non in regola con l’iscrizione, è ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria per l’ipotesi di reato di esercizio abusivo di una professione. L’ispezione è scaturita dai servizi preventivi e dall’attività informativa svolta sul territorio dai Carabinieri della Stazione di Piazza. Data la specificità della materia, era stata anche richiesta la collaborazione del NAS di Livorno. Ora sono in corso inoltre…

Politica ed amministrazione

- di Redazione

Gaia legge i contatori a Molazzana, Bagni di Lucca, Castelnuovo, Pescaglia, Vagli Sotto, Coreglia e Villa Collemandina

LUCCA  – È partito il giro di letture dei contatori dell’acqua da parte del Gestore idrico GAIA S.p.A nei comuni di Molazzana, Bagni di Lucca, Castelnuovo, Pescaglia, Vagli Sotto, Coreglia e Villa Collemandina (LU) Le letture, che interesseranno circa 16 mila utenze, si concluderanno entro il 31 dicembre 2025. È utile sapere che i tecnici incaricati per la lettura dei contatori di GAIA sono dotati di tesserino di riconoscimento con fotografia e nome. In caso di assenza dell’utente, i tecnici lasciano un avviso cartaceo. La lettura avviene tramite il sistema della fotolettura, ovvero lo scatto di fotografie digitali del quadrante del contatore e della relativa matricola identificativa, con data e ora del rilievo e relative coordinate geografiche. Da regolamento, il gestore è tenuto a effettuare due giri di letture all’anno, ma l’utente può comunque effettuare l’autolettura del contatore chiamando gratuitamente il numero 800-004200 e indicando i dati relativi alla lettura del proprio contatore inviando un messaggio al numero 3385009884 nel formato…

- di Redazione

Futuro di Piazza Pascoli: il comitato referendario denuncia la chiusura al dialogo da parte della maggioranza

In seguito al consiglio comunale del 10 novembre in cui è stato annunciata la presentazione del progetto di Piazza Pascoli per il 22 novembre, il Comitato referendario per piazza Pascoli, promotore del referendum per il quale è già stato avviato l’iter ufficiale, ha inviato questo comunicato che pubblichiamo integralmente: Lunedì 10 novembre si è tenuto un consiglio comunale straordinario, richiesto dalle due opposizioni Progetto Comune e Fare Barga, su due temi particolarmente sentiti dalla comunità: il futuro di piazza Pascoli e la possibile acquisizione dell’area ex FIAT, argomenti a cui i Barghigiani tengono particolarmente, come ha dimostrato l’affluenza in sala. Quella che poteva essere un’importante occasione di confronto e di apertura si è purtroppo trasformata nell’ennesima dimostrazione di chiusura da parte della maggioranza, che ha confermato la propria volontà di proseguire con un progetto, non ben definito, che destina piazza Pascoli a un’area eventi e mercatale, snaturandone il valore storico e identitario. L’aspetto più deludente di questa posizione irremovibile sono…

- di Redazione

Un Consiglio comunale affollato da cittadini interessati al futuro di Piazza Pascoli: il comunicato dei Custodi degli Alberi e del Suolo

In seguito al consiglio comunale del 10 novembre, con all’ordine del giorno una mozione presentata dalle opposizioni che chiedevano chiarimenti sul futuro di Piazza Pascoli, i Custodi degli Alberi e del Suolo hanno inviato in redazione il seguente comunicato che pubblichiamo integralmente Fin da dopo il taglio dei cedri, avvenuto nel febbraio di quest’anno, noi Custodi abbiamo sostenuto che, sul futuro di Piazza Pascoli, doveva essere data voce a una gran parte della cittadinanza che chiedeva una piazza verde, bella e accogliente e non un’area mercatale ulteriormente cementificata. Nei tre incontri che come Custodi abbiamo avuto in primavera con gli esponenti dell’Amministrazione, abbiamo sempre sottolineato strenuamente l’importanza di una progettazione partecipata, con un forte coinvolgimento della popolazione. Purtroppo, già allora l’Amministrazione dichiarò che questa non sarebbe stata la loro intenzione e che, indipendentemente dalla volontà dei cittadini, in Piazza Pascoli dovevano trovare posto circa dodici stalli per i banchetti del mercato. Per questo decidemmo di organizzare noi Custodi stessi un’assemblea…

Cultura

- di Redazione

Presentato il progetto “Sulle orme di Pietro da Talada”: un itinerario artistico che mette in rete cinque Comuni

GARFAGNANA – Un itinerario artistico e spirituale per scoprire il territorio ed apprezzare i capolavori attribuiti all’artista e custoditi nelle nostre chiese.   L’Unione Comuni Garfagnana, nel contesto della manifestazione “Garfagnana Terra Unica”, ha presentato ieri pomeriggio (domenica 16 novembre), presso l’area spettacoli della tensostruttura in Piazzale Chiappini, il progetto “Sulle orme di Pietro da Talada” realizzato grazie alla collaborazione di Parrocchie, Associazioni locali, Amministrazioni e Custodi delle Chiese dei territori di Sillano Giuncugnano, Piazza al Serchio, Camporgiano, Pieve Fosciana e Villa Collemandina che ospitano le opere attribuite al Maestro di Borsigliana.   Per l’occasione sono intervenuti il Vice-Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Francesco Pioli, Sindaco del Comune di Villa Collemandina, l’Assessore e Presidente del Consiglio Comunale di Pieve Fosciana Annarita Fiori e i Custodi delle cinque chiese interessate dal progetto collocate nei Comuni della Garfagnana che hanno caratterizzato la vita e la carriera dell’artista sul territorio: Giuseppe Terni e Vittorio Gori per la Chiesa dedicata alla Natività di Maria a…

- di Redazione

La “Notte Nera” di Pescaglia: grande successo per la caccia ai vampiri

È uno degli eventi storici della manifestazione “Halloween celebration” di Stefano Nannizzi Più di 25 squadre partecipanti per un totale di oltre 150 giocatori hanno animato la Notte Nera pescaglina con il grande gioco di ruolo dal vivo a tema horror ambientato nel mondo dei Vampiri di Tuscia, Dalle 21 all’una di notte i partecipanti hanno animato il centro storico, suddivisi in squadre composte da 2 a 6 giocatori, formando cosi una Famiglia di Vampiri trovandosi immersi in una nuova storia della saga di Sarcanyra e dovendo risolvere enigmi di ogni genere. A dare vita al “format” oltre 50 attori della compagnia Anonima Teatranti, che hanno animato 25 scene disposte tra le vie del centro e nei suoi suggestivi e angoli nascosti, facendo anche apprezzare scorci di Pescaglia poco conosciuti. La Notte Nera è uno degli eventi storici dell’organizzazione “Halloween Celebration” diretta da Stefano Nannizzi, la serata nata molti anni fa Borgo a Mozzano come supporto e anche anteprima alla festa di Halloween quando era diretta da…

- di Redazione

“Il Ponte dei Sospiri: il ponte di Gallicano”. La conferenza di Paolo Marzi per Unitre Barga

Dallo scorso 3 novembre ha preso il via l’attività di incontri e conferenze organizzata da Unitre Barga per il suo 14° anno accademico. Tutti gli appuntamenti settimanali si apriranno alle 17. Il prossimo appuntamento è lunedì 10 novembre, presso la Sala Colombo in via del Giardino, Paolo Marzi presenta la conferenza “Il Ponte dei Sospiri: il ponte di Gallicano. Una lunga storia di speranza, progresso e sviluppo”. Lunedì 17 novembre poi, Silvia Botti e Ilaria Giovannetti della Cooperativa Odissea di Gallicano parleranno  di “Accoglienza e territorio. Un percorso verso l’integrazione”. A chiudere il mese di novembre l’appuntamento del 24 novembre con Ave Marchi, presidente della Fondazione Paolo Cresci che parlerà di: “Un matrimonio in provincia” di Marchesa Colombi (1855); È possibile iscriversi a Unitre Barga direttamente alla Sala Colombo dalle ore 16

Sport

- di Redazione

Garfagnana MTB, premiato Guido Pardini

BARGA – Ultimo atto della stagione per il dinamico biker della Sc Garfagnana. L’under Guido Pardini ha avuto il piacere, ed il merito, di essere tra gli atleti premiati della competizione di mtb della Coppa Toscana, cerimonia che si è tenuta nel tradizionale scenario del Circolo Ricreativo di Coiano di Prato. La Coppa Toscana MTB anche quest’anno è giunta al termine, dopo 10 prove emozionanti fra marzo e ottobre, ma che doveva ancora vivere il suo atto conclusivo e più atteso: la consegna dei premi. E’ la dimostrazione del grande amore e dell’impegno che i biker hanno messo nel corso del circuito, un impegno che merita di essere riconosciuto. Valori che ha evidenziato anche il portacolori della Sc Garfagnana, giunto terzo nell’ importante circuito che ha archiviato la sua 23^ edizione La Sc Garfagnana Mtb esce a testa alta in questa stagione, evidenziando l’Impegno per quanto concerne la promozione della specialità, l’attività giovanile ed agonistica per quanto concerne la specialità…

- di Lorenza Cardone

Netta vittoria del Volley Barga Under 18 a Villafranca Lunigiana

Under 18 Volley Team Lunigiana-Volley 0-3 17-25 | 8-25 | 13-25 Mercoledì 12 novembre la squadra Under 18 del Volley Barga ha affrontato nel borgo di Villafranca Lunigiana la squadra Volley Team Lunigiana, una meta lontana da raggiungere ma all’arrivo abbiamo potuto giocare in una struttura accogliente, con una visibilità perfetta sul campo di gioco, piacevole anche come stile architettonico. Dobbiamo riconoscere che difficilmente capita, nei nostri campionati, di poter usufruire di strutture di questo tipo. Il primo set parte all’insegna dell’equilibrio con ripetuti cambi palla ma con le nostre ragazze che da metà parziale in avanti allungano sulle avversarie garantendosi un discreto margine di vantaggio: il primo set termina sul punteggio di 25-17 per il Volley Barga. Nel secondo set il coach Andrea Pucci schiera una formazione sostanzialmente diversa da quella di partenza e con Federica Bianchi in battuta il Barga si porta avanti nel punteggio garantendosi un parziale di 11 punti a 0, vantaggio che riescono a incrementare…

- di Volley Barga

Il Volley Barga U16 esce fra gli applausi a Ghivizzano dopo la bella vittoria contro l’Oasi Lido

Under 16 Volley Barga- Oasi Lido 3-0 25-8 | 25-20 | 28-26 Bella vittoria del Volley Barga Under 16 contro le pari età dell’Oasi Lido e bellissimo l’applauso a fine incontro ricevuto dalle ragazze nel palazzetto di Ghivizzano. Nei primi 2 set contro l’Oasi Lido, un bel gioco di squadra ci fa vincere facilmente. L’ultimo set, al contrario, è stato infuocato: abbiamo avuto molte incertezze e perso la concentrazione, ma dovevamo e volevamo vincere 3 a 0. Il parziale di 16-22 non presagiva niente di buono e invece, dopo un forte abbraccio incoraggiante, la squadra è riuscita a rimontare e conquistare la meritata vittoria con un finale di 28-26.

Economia & Commercio

- di Redazione

Idrotherm 2000 presente ad Ecomondo 2025

RIMINI – Anche quest’anno il gruppo Idrotherm 2000 è presente con le ultime novità di gamma come co-espositore all’interno dello spazio  del Consorzio PolieCo (Hall SUD/207), all’appuntamento con Ecomondo il Green technology Expo, giunto alla sua 28esima edizione che è il punto di riferimento internazionale su tecnologie, servizi, soluzioni industriali legati alle tematiche della transizione ecologica e l’economia circolare. All’interno di quella che possiamo considerare una piattaforma globale per creare alleanze e opportunità sulle tematiche di punta della sostenibilità, HUB di ricerca e innovazione, proponiamo due panel tematici di grande interesse e attualità che spaziano da tubazioni in polietilene a bassissimo impatto ambientale e conformità ai CAM e come salvaguardare la qualità dell’acqua potabile attraverso l’uso di reti in polietilene. A tal riguardo si affronterà anche la tematica dei PFAS e le tutele offerte dalle condotte in polietilene di Idrotherm 2000. Oggi, mercoledì 5 novembre un focus dedicato a “Tubi in polietilene per infrastrutture strategiche: sostenibilità, durabilità ed efficienza. Soluzioni in…

- di Redazione

Paolo Lucchesi in Bahrein; terrà lezioni e dimostrazioni dedicate alla pasticceria italiana

Il pasticcere barghigiano Paolo Lucchesi è stato invitato ufficialmente dall’Ambasciata Italiana in Bahrein per tenere una serie di lezioni e dimostrazioni dedicate alla pasticceria italiana. Il progetto in Bahrein (dal 9 al 19 novembre) nasce nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del Made in Italy promosse dall’Ambasciata, in occasione della decima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, in partnership con The Domain Hotel di Manama, una struttura alberghiera di alto livello. Grazie al lavoro svolto da Simona Girelli – chef proveniente da Borgo a Mozzano, Valdottavo – che ha portato i sapori toscani in questa terra, l’hotel ospita il primo ristorante al mondo del circuito Vetrina Toscana / Toscana Promozione Turistica – “Sapori di Toscana”, che propone ai propri ospiti piatti tipici come la pappa al pomodoro, i tortelli al ragù, l’arrosto di vitella al latte alle erbe italiane e un eccellente tiramisù. Il pasticcere di Bargaparteciperà come Italian Chef ufficiale della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, portando…

- di Redazione

Turismo ed edilizia guidano l’occupazione a Lucca, Massa-Carrara e Pisa: previste quasi 20mila assunzioni tra ottobre e dicembre 2025

VIAREGGIO –  Le province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa registrano nel complesso un incremento delle assunzioni tra ottobre e dicembre 2025, con 1.440 unità in più rispetto all’anno precedente, che diventano 660 se si escludono le assunzioni nel comparto agricolo, rilevato dall’indagine a partire da luglio. La domanda di lavoro cresce in tutte le province, ma a Pisa risulterebbe in lieve calo se si escludessero le assunzioni del comparto agricolo. Dati favorevoli si rilevano per l’edilizia, nonostante l’esaurirsi dei bonus fiscali, e valori lievemente in crescita caratterizzano il manifatturiero, ad eccezione della provincia apuana. Il settore dei servizi mostra segnali di crescita netti, in particolare il turismo e la ristorazione, grazie alla previsione di un maggiore afflusso turistico durante le festività natalizie rispetto all’anno precedente; crescono inoltre le richieste di personale nei servizi alle persone e alle imprese. Unica nota negativa il commercio, in calo in tutte le province della Toscana Nord-Ovest. Il quadro si completa con l’ormai strutturale difficoltà…

Salute e Benessere

- di Redazione

Dipendenze e sostanze: concluso il corso di formazione “Unplugged” per i docenti della Piana e della Valle del Serchio

Un percorso formativo per contrastare l’uso di sostanze tra gli adolescenti: è il progetto “Unplugged”, che ha coinvolto insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Piana di Lucca e della Valle del Serchio, fornendo loro strumenti educativi per promuovere la prevenzione nelle rispettive classi. Il percorso, che si è tenuto alla Cittadella della Salute di Campo di Marte, si è concluso nei giorni scorsi e ha avuto una durata di 20 ore. “Unplugged” è un programma di prevenzione scolastica mirato a contrastare l’uso di sostanze psicoattive tra gli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 14 anni. Il progetto, validato scientificamente, è stato selezionato dalla Regione Toscana come uno degli approcci metodologici più efficaci e inserito tra gli obiettivi strategici del Piano regionale della prevenzione 2020-2025. Basato sui modelli dell’influenza sociale, dell’educazione normativa e della life skills education, “Unplugged” si propone di rafforzare le capacità degli adolescenti nel resistere ai comportamenti a rischio, promuovendo al…

- di Redazione

Consultorio Valle del Serchio: avanti il progetto “Primi 1000 giorni”, collaborazione con Nati per Leggere e l’associazione Heart4Children

VALLE DEL SERCHIO – Il Consultorio Valle del Serchio ha dato avvio al progetto “Primi 1000 giorni” con l’obiettivo di offrire ai bambini e alle famiglie alcune iniziative che propongano condivisione, buone prassi e la costruzione di una rete virtuosa. Interagire con il bambino attraverso il gioco aiuta infatti a sviluppare le sue capacità cognitive, emotive e relazionali; offrire supporto, informazioni e un ambiente amorevole ai genitori contribuisce inoltre a creare un futuro migliore per i piccoli. I primi mille giorni di vita rappresentano il periodo che va dal concepimento fino ai due anni di vita, una finestra temporale estremamente sensibile e fertile per lo sviluppo del benessere fisico, cognitivo, psicologico ed emotivo-relazionale. In questo intervallo si pongono le basi per la salute futura dell’individuo e fattori come l’ambiente con i suoi stimoli e la qualità delle relazioni hanno un impatto cruciale e duraturo. Con questo progetto il Consultorio abbraccia e sostiene il proprio mandato di servizio per le famiglie…

- di Redazione

Giovedì 23 ottobre la Messa per i pazienti oncologici dell’ospedale di Castelnuovo di Garfagnana

CASTELNUOVO – L’Azienda USL Toscana nord ovest comunica che giovedì 23 ottobre 2025 alle ore 15, nella Cappellina dell’ospedale di Castelnuovo di Garfagnana, verrà celebrata la Messa presieduta da Monsignor Giovanni Grassi per i pazienti della struttura di Oncologia del “S. Croce” e per i loro familiari. Sono invitati a partecipare alla celebrazione in particolare pazienti, parenti, caregiver. Saranno presenti Suor Lorenza e il personale medico e infermieristico del Day Hospital (DH) Oncologico.

Eventi

- di Redazione

Dall’Immacolata all’Epifania

Un pomeriggio con i volontari della Misericordia all’oratorio del sacro cuore a Barga. Giovedì 20 novembre alle 16,30, a cura di Pier Luigi Tortelli la proiezione di foto dal titolo “Dall’Immacolata all’Epifania”

- di Redazione

Il 6, 7 e 8 dicembre torna Barga in Cioccolato

BARGA – Se è iniziato oramai il conto alla rovescia per il ritorno di Barga Castagna (31 ottobre e 1 e 2 novembre) a Barga è anche un fatto che si comincia già a pensare anche agli eventi del dicembre e del Natale. Primo tra tutti i ritorno di Barga in Cioccolato. L’evento sarà una “tre giorni”, il 6-7-8 dicembre, con il ritorno della nuova edizione della manifestazione interamente dedicata ai maestri del cacao.  Tre giornate per il centro storico di Barga nelle quali potrete trovare tante particolari specialità e degustazioni a base di cioccolato. Come lo scorso anno faranno da cornice alla “Cioccolata” iniziative per grandi e piccini tra queste la presenza della Befana di Barga e Willy Wonka!Inoltre luci, colori e magia del Natale caratterizzeranno tutta la manifestazione; in concomitanza con “Barga in Cioccolato” lungo il percorso dell’evento vi saranno banchi con prodotti Natalizi. Per il programma più dettagliato ci aggiorniamo più avantiPer info: bargaincioccolato@gmail.com

RSS Ultime notizie da NoiTV