Ultime notizie:

Primo Piano

Cronaca

- di Redazione

Riprendono i corsi della Scuola Civica di Musica “Salotti”

BORGO A MOZZANO – Riprendono i corsi della Scuola Civica di Musica “Salotti” di Borgo a Mozzano Riprenderanno il prossimo 16 settembre i corsi di Musica, Arte, fumetto e lingue straniere dell’Associazione Scuola Civica di Musica “Salotti” -Arte e Cultura E.T.S. di Borgo a Mozzano. La scuola di musica offre corsi di strumento ad indirizzo classico(flauto traverso, clarinetto, sax, violino, fisarmonica, pianoforte, canto lirico e chitarra classica) e ad indirizzo moderno (canto moderno, tastiera, chitarra e basso elettrico, batteria). Particolare attenzione è poi rivolta alla formazione dei bambinicon il corso di propedeutica musicale – Gioco Musica (dai 3 ai 6 anni) e dell’innovativo Music Moves for Piano (MMFP) – Lezioni di pianoforte secondo la Music Learnig Theory di Edwin E. Gordon, sempre per bambini a partire dai 4 anni di età. Saranno inoltre attivi i corsi collettivi di Formazione musicale di base (Teoria, ascolto, ear training), il laboratorio orchestrale, l’ensemble di chitarre e il Modern Lab (musica d’insieme pop/rock). Come…

- di Redazione

La giovanissima Maria Pieroni di Castelvecchio vince il Cantagiro

CASTELVECCHIO PASCOLI – Si è tenuta ieri pomeriggio a Fiuggi la finalissima per la categoria baby e junior del concorso nazionale IL CANTAGIRO, la storica kermesse musicale che dal 1962 porta sul palco tantissimi cantanti, e che nel corso degli anni ha visto la consacrazione di molti grandi artisti della musica leggera italiana. A salire sul gradino più alto del podio è stata quest’anno la giovanissima cantante Maria Pieroni, 9 anni, di Castelvecchio Pascoli, che ha convinto la giuria ed il pubblico in sala con la sua interpretazione del brano “Il primo passo sulla luna”, successo di Laura Pausini. Maria studia danza, canto e chitarra presso la scuola Centro D’Arti di Gallicano, e nonostante la giovanissima età, ha già un curriculum artistico lunghissimo e un buon bagaglio di esperienze musicali che l’hanno portata a raggiungere nell’ultimo anno dei bellissimi traguardi, oltre a diversi premi.

- di Redazione

Riparte la scuola. Ecco gli orari delle lezioni nelle scuole dell’istituto comprensivo

BARGA – Ormai ci si avvicina a spron battuto all’inizio del prossimo anno scolastico. Per quanto rguarda le scuole dell’istituto comprensivo questi saranno gli orari nei vari plessi, sia per le prime giornate che per gli orari definitivi. Per quanto riguarda le scuole dell’’infanzia, presenti a Barga, Fornaci, Filecchio e Castelvecchio Pascoli dal 16 settembre al 27 settembre l’orario sarà dalle 8 alle 13, senza servizio mensa e non ci sarà scuola il sabato. Dal 30 settembre entrerà in vigore l’orario definito: dalle 8 alle 16 escluso il sabato. PER LE SCUOLE PRIMARIE, presenti a Barga, Fornaci, Filecchio,  nei tre plessi, l’attività didattica inizierà in modo regolare sin dal primo giorno di scuola. Ecco gli orari nelle tre scuole: Barga – Classi I, II, e III  lunedì-mercoledì-venerdì dalle 8,30 alle 12,3° – martedì e giovedì dalle 8,30 alle 16,30  sabato libero fatta eccezione per il 21 settembre. Per le cassi IV e V lunedì 8:30-14:30 martedì-giovedì dalle 8,30 alle 16,30 –…

Politica ed amministrazione

- di Redazione

Assistenza digitale, nasce lo 055 0620088. Il numero per non restare intrappolati nella rete

TOSCANA (Fonte Toscana Notizie) – Dall’attivazione dello Spid o della PEC alla risoluzione di problemi con gli acquisti online. Per non restare intrappolati nella rete nasce lo 055 062 0088. E’ il nuovo servizio di consulenza gratuita per servizi digitali, pubblici e privati, rivolto a tutte le persone in difficoltà con le nuove tecnologie, in particolare anziane e fragili. Chiamando sarà possibile ricevere consigli e informazioni, oppure scoprire il più vicino Punto Digitale Facile per consumatrici e consumatori, uno degli 82 sportelli realizzati grazie alle associazioni dei consumatori creati in tutta la Toscana con Digitalmentis, progetto pilota finanziato dal MIMIT, per l’assistenza ai servizi digitali. A mettere in campo l’iniziativa, finalizzata alla diffusione delle competenze digitali, è Regione Toscana insieme al Crcu, il Comitato regionale consumatori e utenti, presieduto dall’assessora Alessandra Nardini, che riunisce 8 associazioni di tutela di consumatrici e consumatori. Il nuovo servizio è attivo h24 e viene curato dall’ufficio regionale per la tutela dei consumatori e degli…

- di Redazione

Piano Eliminazione delle barriere architettoniche. Prosegue il percorso

BORGO A MOZZANO  – Prosegue il percorso di formazione del PEBA, il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche promosso dal Comune di Borgo a Mozzano. Attraverso il portale https://borgoamozzanopeba.altervista.org è possibile segnalare barriere, ostacoli, dislivelli e altre situazioni che rendono il territorio borghigiano non accessibile alle persone con mobilità ridotta. Chiunque può dare il proprio contributo, seguendo le indicazioni che si trovano sul sito. Per promuovere ulteriormente questo importante strumento di partecipazione, il Comune di Borgo a Mozzano ha organizzato un incontro in programma martedì 17, alle 17, nei locali messi a disposizione dalla Misericordia di Borgo a Mozzano. Durante l’incontro, aperto alla partecipazione di tutti, saranno illustrati il contenuto del PEBA e il procedimento che porterà alla sua adozione. Saranno inoltre fornite tutte le informazioni e le indicazioni utili per caricare la propria segnalazione. Per eventuali informazioni: vergamini@comune.borgoamozzano.lucca.it

- di Redazione

Patto di amicizia tra Barga e la Scozia. Ecco i progetti da realizzare dal 2025

BARGA – A Barga,  tra i momenti ufficiali di un fine settimana interamente dedicato alla Scozia , sicuramente importante il confronto avvenuto stamattina tra il sindaco di Glasgow, Jacqueline McLaren e quello di Barga, Caterina Campani. Si sono incontrate con l’obiettivo di rendere ancora più vivo e forte il legame fra le due città e per dare corso concretamente al Patto di Amicizia firmato, a Glasgow lo scorso mese di maggio. Dopo l’incontro la sindaca di Barga e la Lord Provost McLaren accompagnata da una delegazione, nella  Sala Consiliare di Palazzo Pancrazi, hanno reso noto le linee programmatiche del Patto di amicizia, a cominciare dal 2025. Erano presenti anche il console onorario d’Italia a Glasgow, Ronnie Convery, il consigliere regionale Mario Puppa che si occupa per la Regione dei Toscani nel mondo, l’imprenditore bargo-scozzese William Moriconi, la presidente Ilaria del Bianco per i Lucchesi nel mondo. Gli ambiti toccati nell’incontro vanno dall’istruzione e formazione, alla musica e alla cultura con…

Cultura

- di Redazione

Lettori “fuori-classe”: al via il corso di formazione per bibliotecari e docenti con Alice Bigli

GARFAGNANA – Un corso di formazione e aggiornamento, rivolto a docenti e bibliotecari della provincia di Lucca, sulla progettazione e conduzione di gruppi di lettura composti da ragazzi tra i 9 i 16 anni. Si chiama Lettori “fuori-classe” l’iniziativa, promossa da BiblioLucca – Rete Bibliotecaria e Archivistica Provincia di Lucca, organizzata nell’ambito del più ampio programma di attività di promozione della lettura che vede come Ente capofila l’Unione Comuni Garfagnana. Il percorso formativo gratuito si articolerà in due incontri online, della durata di due ore ciascuno, e sarà tenuto dalla Dott.ssa Alice Bigli. Le lezioni si svolgeranno mercoledì 18 e lunedì 23 settembre dalle ore 17 alle ore 19. Gli argomenti trattati saranno i seguenti: perché scegliere la formula del gruppo come attività sulla lettura, quando proporla, in quali contesti e con quali prerequisiti, come avviare un gruppo di lettura, come comunicare, come impostare le attività, come mettere il gruppo di lettura in una relazione virtuosa con le altre realtà…

- di Redazione

Barga saluta l’arrivo degli scozzesi

BARGA – Un fine settimana al sapor di Scozia nella città più scozzese d’Italia. Fino a domenica sera è infatti in corso il Barga Scottish Weekend che celebra il profondo legame tra Barga e la Scozia, instaurato grazie all’emigrazione barghigiana dei due secoli scorsi. A rendere più ufficiale la Barga Scot connection anche la presenza della Lord Provost, la sindaca, di Glasgow, Jaqueline McLaren che insieme alla sindaca di Barga Caterina Campani ha inaugurato la “tre giorni” scozzese con il taglio del nastro in Piazza Salvi. La giornata inaugurale si era aperta con il corteo e l’esibizione della formazione “The Isle of Skye Youth Pipe Band and Skye Highland Dancers” che proporrà anche domenica diverse esibizioni. Particolarmente soddisfatta per questa manifestazione la prima cittadina Caterina Campani. Il fine settimana va avanti anche per tutta domenica con spettacoli, giochi, musica, balli, mercatino scozzese, presentazioni letterarie, degustazioni. Ad organizzare il fine settimana scozzese l’associazione BargaScot, il Comune di Barga, Proloco Barga, Unitre…

- di Redazione

Al Differenti lo spettacolo sull’emigrazione italiana in Scozia: “Loving the Enemy”

BARGA- In occasione dell’apertura della Barga Scottish Festival venerdì 6 settembre si terrà alle 21 al Teatro dei Differenti lo spettacolo “Loving the Enemy” scritto e adattato per il teatro da due italoscozzesi Hilda De Felice e l’attore Lorenzo Novani che arriva direttamente da Glasgow per il perfomance che farà in inglese con sottotitoli in italiano. “Loving the Enemy”’ tratta di un argomento molto vicino al popolo barghigiano: l’emigrazione dall’Italia verso la Scozia, l’internamento di tanti italiani che vivevano lì da anni voluto dal governo britannico dopo che Mussolini dichiarò guerra alla Gran Bretagna e alla Francia il 10 giugno 1940 e la tragica vicenda dell’Arandora Star, una lussuosa nave da crociera incaricata di trasportare internati italiani e tedeschi in Canada, che fu silurata e affondata il 2 luglio 1940; vi morirono oltre 800 persone, tra cui 442 italiani di questi una decina di barghigiani. Alcuni erano ragazzi, altri anziani, la stragrande maggioranza erano negozianti o artigiani senza alcun interesse…

Sport

- di Redazione

Quarto posto dell’Italia nel Team Event di paradressage. Ottima la prova di Sara Morganti

PARIGI – Paralimpiadi di Parigi 2024. Non ce l’hanno fatta ad andare a medaglia le tre italiane impegnate nel Team event di Paradressage alla Reggia di Versailles: la barghigiana Sara Morganti insieme a Carola Seperboni e Francesca Salvadè. Hanno terminato la loro prova con un punteggio complessivo di 223.126%, piazzandosi al quarto posto dietro Stati Uniti, Olanda e Germania. Il terzo posto è mancato di un soffio con i tedeschi che hanno ottenuto 223.751%. Per quanto riguarda la barghigiana Sara Morganti, in sella a Mariebelle, una prova più che brillante, ottima: ha concluso  il suo percorso con 79,458%. Le altre due italiane hanno ottenuto il punteggio di 70.708 perla Carola Seperboni e73.000 per Francesca Salvadè. In assoluto, è stato secondo il miglior punteggio realizzato nella gara del team Event. Davanti a lei, come punteggio individuale solo la statunitense Fiona Howard che ha totalizzato 80.000%. Per la Morganti un punteggio dunque ottimo, una prova che ha convinto ed ha dimostrato la…

- di Redazione

Fabio Vergamini e Anna Maria Fabrizi, luci e ombre al Cisalpina

Alla ripresa dopo la pausa estiva, il 30 e 31 agosto scorsi si è tenuta in Valle d’Aosta la seconda edizione della Cisalpina Classic Race, alla quale hanno preso parte i lucchesi Fabio Vergamini e Anna Maria Fabrizi a bordo della Ferrari SF90 spider. Trattandosi della terza prova del Campionato Italiano Regolarità Gran Turismo, la gara aveva rilievo sotto diversi profili. In classifica generale assoluta l’equipaggio toscano si è classificato soltanto al quinto posto, fallendo l’obiettivo minimo del podio e scendendo così al terzo posto nella classifica conduttori. Il secondo posto ottenuto nelle prove di media, invece, gli ha consentito di allungare nella relativa classifica del campionato, nella quale erano già in testa, e di portare il loro vantaggio a 13 punti, ponendo così una importante ipoteca sulla vittoria finale. Alla fine del campionato infatti manca solo la Targa Florio che si terrà in Sicilia a metà ottobre quando ai due garfagnini basterà un ottavo posto

- di Redazione

Cisalpina: Fabio Vergamini e Anna Maria Fabrizi fra luci e ombre alla terza prova di Campionato

CASTELNUOVO – Alla ripresa dopo la pausa estiva, il 30 e 31 ottobre scorsi si è tenuta in Valle d’Aosta la seconda edizione della Cisalpina Classic Race, alla quale hanno preso parte i lucchesi Fabio Vergamini e Anna Maria Fabrizi a bordo della Ferrari SF90 spider. Trattandosi della terza prova del Campionato Italiano Regolarità Gran Turismo, la gara aveva rilievo sotto diversi profili. In classifica generale assoluta l’equipaggio toscano si è classificato soltanto al quinto posto, fallendo l’obiettivo minimo del podio e scendendo così al terzo posto nella classifica conduttori. Il secondo posto ottenuto nelle prove di media, invece, gli ha consentito di allungare nella relativa classifica del campionato, nella quale erano già in testa, e di portare il loro vantaggio a 13 punti, ponendo così una importante ipoteca sulla vittoria finale. Alla fine del campionato infatti manca solo la Targa Florio che si terrà in Sicilia a metà ottobre quando ai due garfagnini basterà un ottavo posto per acquisire i…

Economia & Commercio

- di Redazione

Il Ciocco si prepara alla stagione in arrivo con novità e offerte imperdibili

IL CIOCCO – Il Ciocco, struttura ricettiva diffusa nel cuore verde della Toscana, si estende su 600 ettari di paesaggi collinari, offrendo un’ampia gamma di servizi per il turismo, lo sport, gli eventi e il relax. La struttura include diverse opzioni di alloggio che vanno da camere, chalet a residenze indipendenti, tutte immerse nel verde. Un luogo ideale per famiglie, coppie e gruppi, grazie alla capacità di combinare massimo comfort con la bellezza naturalistica di un territorio toscano inaspettato. Oltre all’ospitalità, Il Ciocco è l’ideale per praticare attività sportive, grazie ai suoi campi da calcio, di tennis, padel e ai percorsi per mountain bike. L’area è perfetta anche per attività outdoor come escursioni e trekking. Il centro congressi e le aree dedicate agli eventi, rendono Il Ciocco una destinazione perfetta per matrimoni, meeting aziendali e manifestazioni culturali. Un luogo che offre un’esperienza completa di immersione nella natura, attività ricreative e relax, all’interno di uno scenario di rara bellezza. Per la stagione…

- di Redazione

Barga si colora di… Scozia

BARGA – Barga invasa dalle bandiere della Scozia. Proprio come la vetrina in chiave Scottish che ha realizzato la Farmacia di Enzo Simonini in via Canipaia. Una vetrina ben fatta, dedicata all’imminente fine settimana scozzese. Speriamo nei prossimi giorni che in tanti colorino i propri negozi di… Scozia, per partecipare ad un evento speciale e unico, che in Italia non ha eguali, come non ha eguali in Italia la storia ed i rapporto tra Barga e la Scozia. Sta anche a tutti noi valorizzare tutto questo importante patrimonio, proprio come ha fatto il caro amico Enzo.

- di Redazione

850 mila euro stanziati con nuovi bandi per sostenere le imprese vittime delle calamità di ottobre – novembre 2023

VIAREGGIO  – Due nuovi bandi con uno stanziamento complessivo di circa 850 mila euro sono approvati dalla Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest a sostegno delle imprese delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa per sostenere le imprese che hanno subito danni negli eventi calamitosi di ottobre e novembre 2023 e per favorire l’adozione di sistemi di gestione certificati da parte delle micro imprese localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa. La Giunta dell’ente camerale a seguito del chiarito contesto delineatosi a livello regionale e nazionale nel quadro degli aiuti alle imprese vittime degli eventi alluvionali ha approvato, lo scorso luglio, un nuovo bando per la concessione di contributi alle imprese che hanno subito danni negli eventi calamitosi di ottobre e novembre 2023 con uno stanziamento di quasi 700 mila euro, comprendente anche risorse messe a disposizione dalla Camera di Commercio di Roma e Unioncamere nazionale con risorse del Fondo Perequativo per le calamità naturali. Questa seconda edizione del bando è…

Salute e Benessere

- di Redazione

A Fabbriche di Vallico, una giornata di screening gratuiti per la prevenzione dei tumori

FABBRICHE DI VALLICO – Venerdì 13 settembre dalle 8 alle 14, presso il parcheggio antistante al Comune di Fabbriche di Vallico in loc. Campaccio, si terrà una giornata di screening oncologici nell’ottica del progetto Proxy Screening promosso dal Sant’Anna di Pisa, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla ASL e da ISPRO (Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica). I test, dedicati esclusivamente ai cittadini residenti che hanno ricevuto la lettera dall’ASL, saranno eseguiti su un’unità mobile dedicata, con strumenti e tecniche d’avanguardia grazie all’impegno di professionsti altamente specializzati. Gli screening realizzati sull’unità mobile di Proxy Care, sono ovviamente gratuiti e consentono di andare a ricercare i primissimi segnali di patologie oncologiche. In questo campo specifico, come ben sappiamo, prevenzione e diagnosi precoce sono infatti le armi migliori per diminuire sensibilmente i rischi per la salute e aumentare i tassi di guarigione attraverso l’applicazione di terapie tempestive. Un’iniziativa, quella promossa insieme al Comune, che rientra proprio…

- di Redazione

Donazione del sangue, aperture straordinarie d’agosto: ecco dove recarsi

TOSCANA (Fonte Toscana Notizie) – Donate il sangue, se potete. L’estate è il momento più delicato dell’anno: i bisogni rimangono costanti, ma le donazioni diminuiscono. Così per aiutare i cittadini in questo gesto di generosità il sistema sanitario toscano ha programmato una serie di aperture straordinarie, anche la domenica, dei servizi trasfusionali dove donare plasma, sangue e piastrine. L’elenco è disponibile sul sito della Regione, all’indirizzo https://www.regione.toscana.it/-/strutture-trasfusionali. Nelle stesse pagine è spiegato come prenotarsi. “Un ringraziamento a tutti gli attori del sistema sangue che nei mesi estivi, i più delicati quando si parla di donazioni, non si risparmiano venendo incontro alle esigenze dei donatori con orari più flessibili ed estesi”, commentano il presidente Eugenio Giani e l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini . “Questo settore, che si basa su un gesto anonimo, volontario e gratuito, fa da motore delle attività sanitarie e per questo è fondamentale. La Regione rinnova l’invito a tutte e tutti i donatori ad andare a…

- di Redazione

Medici di famiglia: a Gallicano va in pensione il dottor Donati

GALLICANO – Il prossimo 30 agosto sarà l’ultimo giorno di servizio per il dottor Giorgio Donati, medico di famiglia con ambulatorio principale a Gallicano, che dal giorno successivo sarà in pensione. L’Azienda USL Toscana nord ovest informa che i pazienti del dottor Donati possono scegliere il proprio medico di famiglia iscrivendosi con altri medici dell’ambito della Valle del Serchio, tra cui la dottoressa Elena Venezi che, avendo buona disponibilità di posti, a partire dal 2 settembre prossimo aprirà un ambulatorio anche a Gallicano, presso il distretto socio sanitario di via Donatori di sangue, con il seguente orario: lunedì ore 15-17 e giovedì ore 10-12. Scegliere o cambiare il proprio medico di famiglia è sempre possibile attraverso le procedure on line, dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli, azzerando quindi le file, e con la massima libertà di orario, utilizzando una delle seguenti modalità: il portale Open Toscana; la App Toscana Salute;…

RSS Ultime notizie da NoiTV