Ultime notizie:

Primo Piano

Cronaca

- di Redazione

Garfagnana, lieve scossa sismica con epicentro a Pieve Fosciana

Lieve scossa sismica di magnitudo 2.6 con epicentro a Pieve Fosciana, poco dopo l’una della notte tra giovedì ed oggi. La scossa è stata avvertita dalle persone ancora sveglie. Non sono stati segnalati danni a cose o persone

- di Redazione

Ad Albiano c’è il “Limbo Retreat”

ALBIANO –  Tutto pronto per Limbo Retreat, uno dei momenti di accompagnamento verso la nuova edizione del boutique festival che si terrà nella natura della tenuta del Ciocco dal 10 al 13 luglio 2025. Il Limbo Retreat andrà in scena invece da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2024. Un ritiro associato al senso dell’udito, connesso al quinto chakra Vishudda, in cui si alterneranno workshop e attività di benessere che porranno l’attenzione sui benefici dei suoni e della musica sulla salute psico-fisica dell’essere umano. L’evento si terrà nell’esclusivo agriturismo de I Cedri  ad Albiano, un antico casale ristrutturato e adibito ad agriturismo chic, un’oasi di pace e benessere tra le montagne della Valle del Serchio, poco distante dai luoghi in cui ogni estate si svolge Limbo Festival, transformational boutique festivalche da sempre mette al centro l’equilibrio tra uomo e natura e in cui musica, danza, sport, arte, cibo e antiche discipline si incontrano.

- di Redazione

Borgo a Mozzano, il trentesimo anniversario di Halloween si avvicina

BORGO A MOZZANO – Il trentesimo anniversario di Halloween Borgo a Mozzano si avvicina: quasi completo, infatti, il programma dell’edizione 2024 che segna un traguardo importante per la più grande festa di Halloween a ingresso gratuito d’Italia, promossa come sempre dall’amministrazione comunale. Un vero e proprio tunnel dell’orrore all’aperto, curato dall’associazione BEA, che accoglierà grandi e piccini. Fin dal pomeriggio le vie del centro saranno animate da personaggi, figuranti, laboratori e spettacoli per i più piccoli e creature spaventose. Tornano anche quest’anno, infatti, i Krampus, terrificanti demoni che si aggirano per la città alla ricerca di bambini cattivi, mentre per la prima volta a Borgo a Mozzano arriva la tribute band ufficiale europea di Marilyn Manson, I “Godamn Superstar”. E ancora, i Fuochi Fatui, con la magia del fuoco, il Museo mobile della Tortura e uno spettacolo pirotecnico del tutto nuovo che accompagnerà l’anima di Lucida Mansi al suo appuntamento con Lucifero. Il programma può essere consultato sulla pagina Facebook e…

Politica ed amministrazione

- di Redazione

Un corso di preparazione per sostenere concorsi per la Polizia Municipale

LUCCA – Come fa sapere Pietro Casciani, Segretario Funzione Pubblica UIL Lucca, il sindacato organizza in collaborazione con OPES Formazione un nuovo corso di preparazione dedicato a chi intende sostenere concorsi per la Polizia Municipale. Il corso che si svolgerà in modalità videoconferenza nelle ore serali, si pone i seguenti obiettivi: – il percorso formativo definisce il quadro normativo di riferimento dell’attività della Polizia Municipale. Destinatari sono tutti i cittadini ambosessi, in possesso del diploma di scuola media superiore o di altri titoli superiori. Didattica : Il corso avrà sviluppo conseguenziale con dispense , diapositive, slides e simulazione di prove concorsuali. Docenti: Comandanti e ufficiali di Polizia Locale, oltre a diversi docenti della scuola interregionale di Polizia locale. Per informazioni rivolgersi alla UIL FPL Via delle Tagliate III, 252 (davanti al Luna Park) a Lucca nei giorni di LUNEDI e GIOVEDI dalle 16.00 alle 18.30 in cui  sarà presente un nostro incaricato. Oppure per e-mail a luccauilfplformazione@gmail.com. Sarà rilasciato un…

- di Redazione

Nuovi loculi per il cimitero di Lucignana: approvato il progetto di fattibilità

LUCIGNANA – Per il cimitero di Lucignana è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la costruzione di un nuovo fabbricato destinato all’alloggio di nuovi loculi. L’intervento, dal valore complessivo di 72 mila euro, risponde a un’esigenza concreta della comunità, poiché la struttura cimiteriale della frazione è ormai satura per quanto riguarda le tumulazioni in area privilegiata e non dispone più di loculi liberi. Fin dall’inizio del mandato, l’amministrazione Remaschi si è posta come obiettivo la riqualificazione di tutti i cimiteri del territorio, Fondovalle e frazioni montane, un impegno che dunque prosegue.

- di Redazione

Fosciandora e Castelnuovo. 347mila euro di finanziamenti dalla Regione

CASTELNUOVO – Con la variazione del bilancio della Regione, approvata ieri in Consiglio, arrivano nuove risorse per due Comuni della Garfagnana. In particolare: al Comune di Fosciandora, arriverà un contributo straordinario di euro 197mila (17mila per l’anno 2024 e180mila per il 2025), per la manutenzione straordinaria della pista di emergenza che garantisce il collegamento tra i comuni di Fosciandora e Barga. Inoltre, al Comune di Castelnuovo di Garfagnana un contributo straordinario, di euro 150mila per l’anno 2024, al fine di contribuire alla spesa relativa ai servizi conoscitivi e alle indagini preliminari propedeutici alla progettazione dei lavori di collegamento della variante fra la variante di Castelnuovo alla strada regionale SR 445 e il centro abitato di Castelnuovo di Garfagnana. Ne ha dato notizia il consigliere regionale Pd Mario Puppa. «Ringrazio il presidente Giani per l’attenzione verso queste sollecitazioni che anch’io ho rappresentato assieme alle amministrazioni locali – commenta Puppa – e che testimoniano ancora una volta l’attenzione della Regione nei confronti del…

Cultura

- di Redazione

L’ultimo incontro per celebrare i 300 anni della Parrocchia

SAN PIETRO IN CAMPO – Sta per volgere al termine il ciclo di incontri di approfondimento dedicati ai 300 anni della parrocchia di San Pietro in Campo. Correva il 1723 quando il vescovo di Lucca (il Vicariato di Barga era allora sotto quella Diocesi) decretò l’autonomia di questa chiesa; un comitato costituito allo scopo ha quindi predisposto un calendario di conferenze volte a illustrare i significati storici e spirituali di questo anniversario, calendario che sta ora arrivando a concludere l’anno giubilare. L’ultimo appuntamento di questi incontri sarà mercoledì 9 ottobrecon un intervento a cura di Sara Moscardini dal titolo “In ogni cuor San Piero: Giovanni Pascoli e San Pietro in Campo”. La serata si propone di illustrare i rapporti che il poeta Giovanni Pascoli ebbe con San Pietro in Campo e i suoi abitanti. Partendo dall’amicizia che lo legò al parroco don Rocco Bonaccorsi, ispiratore della poesia “Il viatico”, si passerà attraverso le lettere e le foto dei paesani di…

- di Redazione

Sabato 5 ottobre la presentazione di “Prima della libertà”, il nuovo libro di Gabriele Brunini

BORGO A MOZZANO – Sabato 5 ottobre, alle 17,verrà presentato a Borgo a Mozzano il libro scritto da Gabriele Brunini dal titolo: “Prima della libertà. 1944: i mesi della grande paura”. A presentarlo, presso la “sala delle feste” comunale, saranno il Sindaco Patrizio Andreuccetti, Piergiorgio Pieroni presidente del Comitato Linea Gotica e l’Editore del libro Andrea Giannasi di Tralerighe libri. Non è esclusa la presenza di un importante giornalista, che deve confermare la sua partecipazione. Gabriele  Brunini, governatore della Misericordia di Borgo a Mozzano  e già sindaco per due mandati di quel comune, è appassionato cultore della storia civile e religiosa del territorio, tanto che sull’argomento può già vantare alcune fortunate esperienze editoriali. Questo suo nuovo libro si potrebbe definire di stretta attualità, dal momento che esce in coincidenza dell’ottantesimo anniversario di quel 1944 che fu l’ “annus horribilis” della seconda guerra mondiale quando i nazisti, sentendo vicino il tragico epilogo della loro guerra  sciagurata, sferravano gli ultimi colpi di coda…

- di Redazione

Una mostra per ricordare Tarquinio Rossi

GHIVIZZANO- La Pro Loco di Coreglia organizza una mostra commemorativa dedicata a Tarquinio Rossi, noto imprenditore di Ghivizzano scomparso nel 2007. L’esposizione si intitola “Tarquinio Rossi. Una vita di fotografia” e sarà inaugurata sabato 5 ottobre alle 17 presso la sala della Croce Verde di Ghivizzano in piazza della Stazione, 2. Sarà una mostra fotografica di due giorni dove verrà esposta una parte del patrimonio fotografico lasciato da Rossi, scomparso il 18 gennaio del 2007 e molto noto ed apprezzato nella comunità di Ghivizzano dove aveva iniziato  da giovane le sue molteplici attività tra cui quella di imprenditore oltre che di appassionato fotografo.

Sport

- di luigi cosimini

Atletica: tris della valle ai campionati italiani.

CAORLE-La bella cittadina veneta sarà il teatro dei campionati italiani under 16 il 5/6 ottobre con ben tre rappresentanti della valle del serchio in cerca di successo. Gruppo marciatori Barga e G.S. Orecchiella hanno ben lavorato in questo 2024 permettendo a Maria Laura Angelini, Francesco Biagioni e Edoardo Cosimini di rappresentare la toscana e di puntare al titolo italiano nella massima rassegna nazionale di categoria. Saranno impegnati rispettivamente nei 1000 la prima, negli 80 piani e staffetta 4×100 il secondo e nel lancio del disco il terzo (con il quinto accredito nella gara). Potremo seguire le gare di Caorle in streaming su atletica.tv tenendo conto che Francesco scenderà in pista sabato alle 11.20, Edoardo sempre sabato alle 13.30 e Maria Laura domenica alle 12.15. Forza ragazzi!

- di Redazione

Jasmine Paolini va in semifinale nel torneo di doppio al China Open

Eliminata a sorpresa in singolare, Jasmine Paolini si riscatta in doppio al China Open e in coppia con Sara Errani approda in semifinale. Dopo una dura battaglia le azzurre, già campionesse olimpiche a Parigi, hanno battuto in tre set (7-5; 4-6; 10-8 al super tiebreak) la brasiliana Beatriz Haddad Maia e la tedesca Laura Siegemund. In semifinale se la vedranno con la forte coppia americana formata da Bethanie Mattek-Sands e Sofia Kenin.

- di Redazione

Ultima gara agonistica della stagione 2024 per Garfagnana MTB

BAGNI DI GAVORRANO – Cala il sipario sull’attività per il gruppo agonistico, e giovanile, della Sc Garfagnana Mtb Il calendario della FCI Toscana proponeva a Bagni di Gavorrano (Gr) il cross country valido per il settimo trofeo Cinghiali Gavorrano. Negli Allievi del I anno (15 anni) buonissimo quarto posto di Alex Rossi, con il biker che precede il compagno di squadra Saverio Rossi; settimo invece Matteo Robert Martinelli. Negli Esordienti del II anno (14 anni) da registrare il debutto nel mondo agonistico, di Nicholas Giusti. Il giovane atleta ha chiuso al settimo posto. Nelle gare riservate ai Giovanissimi (7/12 anni) da registrare la prima gara ufficiale da parte di Iris Agostini con l’atleta che chiude quarta tra le G4 (10 anni). Nella gara riservata alle G5 (11 anni) Irene Janis Martinelli è quinta. Nei G6 (12 anni) Jacopo Tilli è dodicesimo. Lo staff della Sc Garfagnana ringrazia tutti gli sponsor, enti istituzionali, direttivo, tecnici, allenatori, accompagnatori, atleti e genitori, per…

Economia & Commercio

- di Redazione

In Valle del Serchio funghi in sicurezza nei ristoranti di Vetrina Toscana

VALLE DEL SERCHIO – Mangiare i funghi in totale sicurezza. Dove? Nei ristoranti della Valle del Serchio. Torna l’iniziativa promossa da Confcommercio Lucca&Massa Carrara all’interno dei progetti di Vetrina Toscana per i ristoratori della Garfagnana dedicata a uno dei prodotti principi della stagione: il fungo. Lo slogan punta sulla sicurezza visti i tanti incidenti nei boschi durante la raccolta ma anche per il riconoscimento dei funghi buoni da quelli velenosi. «L’autunno è una delle stagioni migliori per visitare la Garfagnana – dice il vicepresidente provinciale di Fipe, Gianni Dini che ha il suo ristorante a Castelnuovo – il fungo come la castagna sono prodotti che richiamano molte persone nelle nostre zone per il piacere di cercare, di raccoglier e di degustare il prodotto nei nostri piatti. La Garfagnana offre tantissimo in questo periodo con la natura che offre uno spettacolo unico». Sono 20 le attività che da Barga a Careggine, da Giuncugnano a Castelnuovo hanno aderito offrendo così ai clienti…

- di Redazione

Anche i presidi Slowfood della Valle del Serchio al Salone del gusto di Torino

Dal 1996 ogni due anni, Torino si trasforma nella capitale mondiale del buon cibo con Il salone del Gusto (Terra Madre), manifestazione ideata da Slowfood e organizzata da Slowfood, regione Piemonte e comune di Torino. Quest’anno lo speciale salone aprirà i battenti il 26 e si concluderà lunedì 30 settembre. Saranno presenti anche molte realtà della Toscana e della provincia di Lucca, ma soprattutto tanta Valle del Serchio  e Garfagnana con prodotti di qualità.

- di Redazione

GESAM Gas & Luce: un nuovo sportello a Fornaci di Barga.

FORNACI –  – GESAM Gas & Luce ha aperto  un nuovo sportello a Fornaci di Barga in Via della Repubblica, 155. L’inaugurazione del nuovo point si è svolta venerdì 20 settembre  alla presenza di Marco Bonini – Assessore alle attività produttive e lo sviluppo economico del Comune di Barga, e di Paolo Moreschini e Daniele Sopranzi, rispettivamente Operations Manager e Responsabile Commerciale dell’azienda lucchese. Lo storico fornitore di Gas, Energia Elettrica e Sistemi di efficientamento energetico  della Provincia di Lucca rafforza così il proprio servizio alla clientela. Con lo sportello di Fornaci di Barga salgono a dodici gli Energy Point GESAM Gas & Luce; punti assistenza clienti e uffici commerciali volti ad offrire a tutti i Clienti un servizio capillare e di qualità per l’aggiornamento e la valutazione di nuove offerte energetiche.

Salute e Benessere

- di Redazione

 Andrea Tagliasacchi è il nuovo Presidente della Conferenza Zonale dei Sindaci della Valle del Serchio

VALLE DEL SERCHIO – È il Sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi il nuovo Presidente della Conferenza Zonale del Sindaci della Valle del Serchio. La votazione è avvenuta ieri (mercoledì 25 settembre), per alzata di mano, nel corso della Conferenza convocata presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana, alla quale hanno partecipato gli Amministratori della Zona Distretto Valle del Serchio che include 19 Comuni tra Garfagnana e Media Valle del Serchio. Tagliasacchi è stato eletto all’unanimità dall’assemblea che ha raggiunto il quorum di partecipanti. Egli raccoglie così il testimone dalla Presidente uscente Caterina Campani, Sindaca del Comune di Barga, nello spirito di un’alternanza – nel corso dei cinque anni di mandato 2022-2027 – che lo vedrà restare in carica per i prossimi due anni e mezzo, svolgendo funzioni di indirizzo e controllo sull’attività socio-sanitaria e di partecipazione alla sua programmazione. “Sarà necessario – ha esordito il Presidente Andrea Tagliasacchi – coinvolgere tutti i Sindaci della Valle, mantenendo un…

- di Redazione

Nuovi servizi in farmacia con il sostegno della Regione: per screening, diabete ed asma

TOSCANA (Fonte Toscana Notizie) – Le farmacie pubbliche e convenzionate si arricchiscono di nuovi servizi che saranno rimborsati dalla Regione. Accanto alla possibilità di attivare la tessera sanitaria elettronica, fissare visite ed esami diagnostici come al Cup presentandosi con una ricetta dematerializzata oppure cambiare medico di famiglia e pediatra o vaccinarsi – tutte attività già al momento possibili – nei prossimi mesi nelle farmacie che sceglieranno di farlo si potranno anche ritirare e riconsegnare le provette con il campione di feci per lo screening per il tumore al colon retto e avere aiuto per la corretta adesione alle terapie farmacologiche di pazienti affetti da diabete e da asma.  Il tutto grazie ad un milione e quasi 787 mila euro di contributo statale rinnovato anche per quest’anno. Gli esercizi aderenti si potranno riconoscere da un logo identificativo. “Le farmacie sono un presidio fondamentale con la loro diffusione capillare – commentano il presidente Eugenio Giani e l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini…

- di Redazione

Paolo Carnesecchi è il nuovo direttore del Dipartimento emergenza e urgenza, area critica, blocchi operatori e 118

LUCCA – Il dottor Paolo Carnesecchi,  direttore dell’anestesia e rianimazione del presidio ospedaliero di Pontedera e Volterra è stato nominato direttore del Dipartimento  Emergenza e Urgenza, Area Critica e Blocco operatorio per tutta l’ASL Toscana nord ovest. Carnesecchi coordinerà quindi tutte le strutture di terapia intensiva, anestesia e rianimazione, 118, pronto soccorso e blocchi operatori. “Innanzitutto ringrazio la direzione – afferma Paolo Carnesecchi – per avermi dato fiducia in un momento difficile come quello che sta attraversando la sanità pubblica con la ormai nota carenza di medici. Sono cosciente che non sarà semplice, visto che all’interno di questo dipartimento afferiscono tutti i pronto soccorso, i blocchi operatori, le rianimazioni e il 118   ma è mia intenzione mettere il massimo impegno per onorare questo nuovo e importante impegno. Mi preme ringraziare anche il dottor Alberto Conti che mi ha preceduto e che ha lavorato con professionalità e dedizione”. Paolo Carnesecchi dal 2000 è in forza all’ospedale “Lotti” di Pontedera e nel 2009 è stato nominato primario.…

Eventi

- di Redazione

L’arte della luce. Storia della fotografia: viaggio nell’archivio Pietro Rigali

BARGA – “L’arte della luce. Storia della fotografia: viaggio nell’archivio Pietro Rigali”. Una mostra che attraverso bellissime immagini in bianco e nero ricostruisce la storia, la vita, le genti della comunità barghigiana, soprattutto dalla fine dell’Ottocento fino al 1950. Il tutto con tante immagini tratte dall’archivio fotografico Rigali. L’inaugurazione prevista sabato 21 settembre alle 17 alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20) la mostra con catalogo dedicata alla fotografia di e a Barga Sono oltre 45mila le immagini lasciate agli eredi da Pietro Rigali, il fotografo barghigiano che durante la vita ha documentato, con la sua professione e la sua passione, momenti, luoghi ed eventi della vita barghigiana. Adesso queste immagini sono catalogate nell’Archivio Pietro Rigali – La memoria di Barga. Il merito iniziale va a Elena e Giuseppe Biagiotti, eredi del “Pietrino della montata”, che hanno pensato di togliere tutti quegli scatti fotografici dalla cantina per condividerli con i barghigiani ed i bargoesteri, che possono ritrovare in quelle…

- di Redazione

Un Open day del Goshin-Do Karate. Appuntamento a Barga il 5 ottobre

BARGA – L’appuntamento è in programma il 5 ottobre con inizio alle 15, nella splendida cornice di Villa Moorings. Qui si terrà il 1° Open Day del Goshin-do Karate, una giornata intera dedicata al karate e non solo. L’evento, patrocinato dal Comune di Barga, vedrà anche la partecipazione dell’Associazione “Arca della Valle”, impegnata nella difesa degli animali e nella salvaguardia delle colonie feline. Dalle ore 16 alle 17, gli atleti del Goshin-do Karate offriranno una dimostrazione della loro disciplina marziale, coinvolgendo i bambini presenti in attività interattive e divertenti. Al termine, a partire dalle ore 17, verrà servita una merenda, il cui ricavato sarà interamente devoluto a sostegno dell’Arca della Valle. Durante l’evento, sarà possibile visitare gli stand informativi del Goshin-do Karate e dell’Arca della Valle per ottenere maggiori dettagli sui corsi e sulle iniziative delle due associazioni. Inoltre, tutti i partecipanti riceveranno gadget in omaggio per la loro partecipazione. Dunque una giornata all’insegna dello sport, della solidarietà e del…

- di Redazione

A Fornaci arriva la Festa del Mattoncino

FORNACI  – Sabato 5 ottobre dalle 15:30 alle 19:30 in Piazza IV Novembre a Fornaci di Barga,  il Centro Commerciale Naturale di Fornaci ospiterà  “La Festa del Mattoncino”, un evento patrocinato dal comune di Barga e organizzato dalla Wow srl con il proprio brand Circowow, la società di riferimento in Italia per attività ludiche per famiglie, dedicato a grandi e piccini. Il tutto con la collaborazione del Cipaf di Fornaci. Un’iniziativa unica nel suo genere, sottolinea proprio il Cipaf, pensata per celebrare il potere del gioco e stimolare la fantasia di tutti: tantissimi mattoncini colorati saranno a disposizione per costruire, immaginare e dare vita a mondi fantastici. Alla festa di Fornaci si potranno trovare 3 aree interattive: spazi dedicati alla costruzione libera, alle sfide e al lavoro di squadra; momenti di costruzione in famiglia: un’occasione per condividere momenti di gioco e divertimento con i propri cari; un’immersione totale nel mondo della creatività e dell’immaginazione. Il format della Festa del Mattoncino,…

RSS Ultime notizie da NoiTV