Femminicidio, successo per il convegno a Ghivizzano: alle origini di un fenomeno antico con il Prof. Zucconi

-

COREGLIA ANTELMINELLI – Un fenomeno attuale e devastante, che riempie le pagine di cronaca e fa emergere un problema culturale molto più profondo e radicato nella storia della nostra civiltà.

Ottimo riscontro di interesse e di pubblico, ieri mattina (sabato 14 marzo), per il convegno “Le antiche radici del femminicidio” organizzato dal Comune di Coreglia Antelminelli e dalla Commissione Pari Opportunità, in collaborazione con il Lions Club Valle del Serchio, presso la sede distaccata di Ghivizzano.

Relatore il Prof. Daniele Zucconi, storico e docente universitario, nonché formatore e autore di romanzi, il quale ha provato a tracciare le origini di un male antico che continua ancora oggi, purtroppo, ad affliggere la società nella quale viviamo. Un momento di approfondimento e di riflessione importante per tenere accesa l’attenzione su una questione urgente, non più rimandabile, che è quella della violenza di genere.

L’incontro si è aperto con i saluti del Presidente del Lions Club Valle del Serchio. Sono seguiti, quindi, i saluti istituzionali dell’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Coreglia Antelminelli Lara Baldacci, dell’Assessore al Sociale del Comune di Bagni di Lucca Maria Barsellotti, della Consigliera alle Pari Opportunità del Comune di Barga Gaetanina Napolitano e di Maria Stella Adami, Presidente dell’Associazione “Non ti scordar di te”.

Chiara Cesari del Lions Club Valle del Serchio ha introdotto la relazione del Prof. Zucconi, cimentandosi in alcune letture sul tema. Presenti in sala le tre Commissioni Pari Opportunità di Coreglia Antelminelli, Bagni di Lucca e Barga e i volontari dell’Associazione “Non ti scordar di te” che gestisce due Centri Antiviolenza a Gallicano e Castelnuovo di Garfagnana e che rappresenta un punto di ascolto fondamentale per le donne vittime di violenza sul nostro territorio.

Ringrazio il Prof. Zucconi – ha dichiarato l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Coreglia Antelminelli Lara Baldacciper il prezioso contributo storico che ci ha fatto comprendere le origini di un fenomeno antico e complesso che richiede, oggi più che mai, misure urgenti di contrasto per eliminare alla radice qualsiasi tipo di violenza, fisica e psicologica, partendo da una rieducazione ai sentimenti e al rispetto verso l’altro”.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.