Il Sistema Museale della Provincia di Lucca rafforza le attività e punta al pubblico di domani. Al via il progetto Opus Mirabilis per giovani, scuole, famiglie

-

LUCCA – Il Sistema Museale della Provincia di Lucca rafforza le attività e punta al pubblico di domani. Al termine della quarta edizione del festival “I Musei del sorriso”, il Sistema Museale territoriale della Provincia di Lucca, che lo organizza, incrementa le proprie attività: oltre al calendario di eventi culturali che si svolge in estate ed autunno, è stato avviato il calendario di laboratori educativi, creativi e didattici per scuole e famiglie “Opus Mirabilis”, che si svolge nei musei aderenti alla rete museale fino a primavera.

A presentarli alla stampa Patrizio Andreuccetti, consigliere provinciale titolare della delega alla Cultura, Alessandro Colombini, presidente dell’Assemblea del Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca, Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca, Tommaso Artioli, ufficio stampa Fondazione Toscana Spettacolo, Maria Pia Mencacci, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Adriano Scarmozzino, direttore artistico del festival.

“I Musei del sorriso”, bilancio di un festival ormai consolidato sul territorio provinciale. Si è appena conclusa con successo la quarta edizione del festival nato nel 2022, con 58 eventi in calendario (6 in più rispetto all’anno scorso) in 31 musei, seguiti da oltre 5000 persone. Arte, teatro, musica ed eventi tra cultura e spiritualità hanno dato vita a un intenso programma di iniziative. Nuove produzioni originali, il calendario del Giubileo e “L’arte di invecchiare con filosofia” di Beppe Severgnini hanno caratterizzato questo anno di attività, grazie alla collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

È per il pubblico di domani Opus Mirabilis. È sui giovani, che sono il nuovo pubblico, le scuole, le famiglie, che il Sistema Museale della Provincia di Lucca punta nell’organizzare “Opus Mirabilis”, iniziativa realizzata grazie alla Regione Toscana all’interno dell’ultimo bando regionale relativo ai Sistemi Museali, la cui organizzazione è già iniziata negli ultimi mesi dell’anno 2025 e terminerà il 30 aprile. Il calendario comprende 30 laboratori in Versilia, Lucchesia, Piana di Lucca, Mediavalle e Garfagnana, oltre a visite didattiche, con il coinvolgimento di almeno 21 scuole del territorio. Sarà inoltre organizzato un corso di formazione dedicato agli addetti museali.

“Il Sistema Museale della Provincia di Lucca si conferma una realtà dinamica e radicata nel territorio, capace di crescere e innovare e il successo della quarta edizione de ‘I Musei del sorriso’, con una partecipazione ampia e diffusa, testimonia il valore di un progetto culturale condiviso e di qualità”, è la dichiarazione di Patrizio Andreuccetti, consigliere provinciale titolare della delega alla Cultura.

“Tramite il Festival ‘I Musei del Sorriso’ e il progetto regionale, quest’anno dedicato alla didattica museale, il Sistema Museale distribuisce ogni anno sul territorio circa 100mila euro in termini di spese per organizzazione eventi e spettacoli, il nostro impegno è costante e concreto per contribuire alla crescita culturale e artistica del territorio”, sono le parole di Alessandro Colombini, presidente dell’Assemblea del Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca.

“Nell’ambito della programmazione 2025, l’Arcidiocesi di Lucca, in collaborazione con i Musei del Sorriso, ha realizzato una significativa e, forse, unica operazione di animazione territoriale delle comunità toccate dalla Via Francigena – ha detto l’arcivescovo di Lucca, monsignor Paolo Giulietti -. Il Giubileo è stato, infatti, l’occasione per sperimentare una iniziativa che ha lo scopo di creare sul territorio una cultura del pellegrinaggio”.

Un festival che riesce, anno dopo anno, a dialogare sempre di più con un territorio vasto e ricco di cultura. Un’iniziativa premiata dal pubblico, che rende merito alla proficua collaborazione tra istituzioni e realtà culturali.  Accogliamo – sottolinea la presidente della Fondazione Toscana Spettacolo, Cristina Scaletti – con grande soddisfazione i risultati raggiunti grazie a una sinergia che pone le arti, la cultura e i luoghi che la rappresentano al centro della vita delle comunità”.

“Portare lo spettacolo dal vivo in luoghi suggestivi di grande valore storico e culturale – ricorda la direttrice della Fondazione Toscana Spettacolo, Patrizia Coletta – ha consentito, nell’ambito di un progetto di largo respiro, di attivare un meccanismo virtuoso in grado di richiamare spettatori, valorizzando il territorio e la sua ricchezza. Non possiamo che essere grati a tutti i partner con i quali abbiamo condiviso idealità e strumenti per raggiungere questi obiettivi”.

“Con un ventaglio di iniziative che si consolida e si amplia di anno in anno – sottolinea Maria Pia Mencacci, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – il Festival “I Musei del Sorriso” si conferma come un’importante occasione di dialogo e collaborazione tra le comunità del territorio e il sistema museale provinciale. Il rafforzamento dell’impegno nel coinvolgimento delle giovani generazioni, inoltre, si inserisce in un percorso che la Fondazione promuove e sostiene da anni, nella consapevolezza del ruolo strategico dei giovani per lo sviluppo e la continuità del sistema culturale”.

I laboratori riguardano saperi antichi e moderni, presentati attraverso la riscoperta dei lavori manuali e la conoscenza delle tradizioni con una la rilettura in chiave contemporanea fatta attraverso giochi e progetti didattici innovativi.

 

Il progetto mira a migliorare l’offerta didattica museale del territorio sia da un punto di vista qualitativo sia quantitativo: un’offerta didattica strutturata in modo organico, che vada a coinvolgere tutte le realtà del sistema seguendo come fil rouge le specificità tematiche degli itinerari culturali, che permetta ai visitatori, soprattutto i più giovani, di conoscere in modo sempre più approfondito e stimolante la storia e cultura della provincia di Lucca.

 

Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@museiprovincialucca.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.