Francesco, il Medioevo e il Cantico delle Creature

-

BARGA – In occasione dell’Ottavo Centenario del Cantico delle creature, UNITRE Barga, lunedì 23 febbraio, alle 17, propone presso la Sala Colombo, la conferenza dal titolo “Francesco, il Medioevo e il Cantico delle Creature” tenuta dal Prof. Vincenzo Bellino.
Verrà presa in esame la vita di Francesco d’Assisi, una delle personalità più interessanti ed influenti del Medioevo italiano che seppe attraversare da protagonista.
L’analisi del Cantico delle creature e delle opere di san Francesco permetterà di accedere ad un messaggio che, seppur figlio di un’epoca precisa, si rivela ancora oggi di grande attualità, in grado di riproporre un messaggio di pace e di speranza, delle quali l’umanità sembra avere sempre più bisogno.

Il Prof. Vincenzo Bellino è docente di Lettere dal 2014 all’ISI di Barga (Attualmente insegna al Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane).
Laureato in Storia antica all’Università di Pisa, ha poi conseguito il Dottorato di ricerca in Storia antica con menzione di Doctor europaeus all’Università di Bologna.
Ha al suo attivo varie pubblicazioni su riviste italiane e straniere e la monografia Alia ratio. Cesare e la guerriglia.
Partecipa da tempo agli incontri per UNITRE Barga trattando temi interessanti e approfonditi che suscitano sempre vivo apprezzamento.

Per informazioni sulle attività www.unitrebarga.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.