MOLOGNO – Ancora furti e tentativi di furti nel comune di Barga. Quasi un’azione fotocopia di quello avvenuto nella notte tra il 19 ed il 20 gennaio scorso a Mologno con i malviventi che hanno preso di mira le stesse aziende nella zona artigianale del Frascone, a Mologno: la Idrocentro e L’Agraria. Unica novità il fatto che un’altra azienda è finita purtroppo dell’attenzione dei ladri.
Sui fatti di Mologno stanno indagando i carabinieri della stazione di Barga.
Nella ditta Idrocentro il tentativo è andato a vuoto in quanto stavolta è entrato in funzione (la scorsa volta non era successo), l’allarme e questo ha messo in fuga i ladri. Solito copione, anche all’Agraria di Leonardo Mori e Alfredo Cardella, sempre nella zona artigianale del Frascone. Qui i ladri sono però sono entrati forzando una porta, ma senza apparenti danni. L’altra volta invece fu praticato un grosso foro nello spesso vetro di una porta. Il bottino sarebbe davvero esiguo, ma resta il disappunto dei titolari la cui speranza è che le telecamere dell’azienda stavolta abbiano individuato gli autori. I tentativi dei ladri sarebbero avvenuti tra domenica e lunedì.
Non è finita. L’unica novità rispetto a gennaio è che i ladri hanno colpito anche la vicina Società cooperativa edile con sede sempre al Frascone. I titolari si sarebbero accorti del furto solo lunedì sera verso le 20. Erano stati trafugati vari attrezzi da lavoro usati (trapani, avvitatori, martelli) per un totale di circa 7mila euro. La refurtiva è stata però ritrovata non molto distante, lungo la vicina ferrovia che passa accanto all’area del Frascone. Non si sa se l’avessero abbandonata con l’intento di recuperarla in seguito o se invece per disfarsene. Il materiale, recuperato dai Carabinieri e già stata restituita all’azienda.


leo
11 Febbraio 2026 alle 8:05
che bastardi