MEDIA VALLE DEL SERCHIO – Il progetto H.O.P.E. prende avvio nella Media Valle del Serchio come percorso partecipativo promosso dall’Unione dei Comuni per la creazione di un nuovo sportello sociale dedicato alla cittadinanza. Il primo incontro pubblico si terrà martedì 25 febbraio 2026, presso la Sala Consiliare dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio. Saranno presenti i sindaci dell’Unione dei Comuni.
Finanziato nell’ambito del PR FSE+ 2021–2027 (attività 3.k.1 “Inclusione e presidio sociale per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e garantire maggiori condizioni di sicurezza”), il progetto nasce con l’obiettivo di rafforzare i servizi di prossimità e promuovere la partecipazione attiva della comunità, contribuendo alla coesione sociale e alla valorizzazione del territorio.
Il percorso prevede un coinvolgimento ampio e inclusivo, con particolare attenzione alle persone con particolari necessità e alle situazioni di maggiore vulnerabilità presenti sul territorio, per garantire pari opportunità di accesso e generare un impatto duraturo sul territorio. Attraverso incontri pubblici e momenti di confronto, cittadini e realtà locali potranno far emergere bisogni, fornire feedback e contribuire alla definizione delle funzioni dello sportello, anche a partire dai servizi già esistenti.
Il progetto si svilupperà in tre fasi principali:
- Ascolto e confronto pubblico, dedicata all’informazione e al coinvolgimento della comunità attraverso incontri aperti finalizzati a raccogliere bisogni, proposte e contributi;
- Costruzione e diffusione, dedicata alla definizione dell’identità del progetto e all’attivazione di strumenti di comunicazione accessibili per garantire la massima partecipazione e rendere il percorso riconoscibile sul territorio;
- Sperimentazione dello sportello, fase operativa in cui lo sportello sociale sarà avviato in forma sperimentale, per testarne l’efficacia e consolidarne il ruolo come presidio stabile di inclusione e coesione sociale.
L’incontro del 25 febbraio rappresenterà il primo passo di questo percorso, offrendo alla comunità un’occasione concreta di informazione e partecipazione. Il contributo di cittadini, associazioni e realtà territoriali sarà fondamentale per costruire uno sportello sociale utile, accessibile e radicato nei bisogni del territorio.
Prossimi incontri pubblici:
Venerdì 27 marzo, ore 17.00
Ghivizzano – Sala Consiliare presso la sede distaccata del Comune di Coreglia Antelminelli, viale Nazionale, 83
Sabato 28 marzo, ore 10.00
Bagni di Lucca – Sala Consiliare presso il Comune di Bagni di Lucca, via Umberto I, 103


Lascia un commento