BORGO A MOZZANO – Una dotazione finanziaria di 782mila euro, contributi minimi da 5mila e massimi da 40mila euro per piccole e micro imprese dei territori compresi sotto l’ombrello del Gal MontagnAppennino. Il bando Srd14 “Investimenti produttivi non agricoli in aree rurali” dà la possibilità di accedere a finanziamenti dedicati alle piccole e micro imprese, con un occhio di riguardo all’imprenditoria giovanile, investimenti coperti fino al 65% per chi opera nei settori del commercio, turismo, artigianato, servizi alla persona e alle imprese.
“La nuova programmazione si apre con un bando che rappresenta un aiuto fondamentale al tessuto imprenditoriale dei territori – commenta Marina Lauri, presidente del Gal MontagnAppennino – mentre è già in uscita un successivo bando che verrà dedicato in maniera specifica agli enti e alle associazioni”.
Quello che prenderà il via il prossimo 18 febbraio a Campo Tizzoro sarà quindi un ciclo di incontri sui territori per informare le imprese non agricole che possono essere interessate alle opportunità contenute nei bandi in uscita.
Ampio il ventaglio delle opere che possono essere cofinanziate (lavori e opere edili, macchinari e attrezzature, arredi e dotazioni, investimenti immateriali), così come le tipologie di intervento che vanno dall’ampliamento dei servizi turistici offerti, compresa l’ospitalità diffusa alla ristorazione e la vendita dei prodotti locali, artigianato, commercio e in generale secondo i codici Ateco che saranno indicati nel bando.
Gli incontri di informazione comprenderanno anche le altre misure che il Gal MontagnAppennino sta mettendo in campo sul territorio (in particolare le progettazioni di area con gli enti pubblici non solo per il Leader ma anche per le aree interne) e uno spazio sarà dedicato ad un ulteriore bando in uscita a breve destinato alle associazioni, agli enti religiosi, alle cooperative sociali e di comunità, alle pro loco e gli enti pubblici sulla cultura, infrastrutture turistiche, riqualificazione urbana e sociale.
I primi incontri confermati sono quelli del18 febbraio a Campo Tizzoro (ore 16:30), 23 febbraio a Borgo a Mozzano (ore 16:30) e il 26 febbraio a Castelnuovo di Garfagnana (ore 16:30), il calendario è comunque in continuo aggiornamento ed è consultabile sui canali social del Gal MontagnAppennino


Lascia un commento