PIEVE FOSCIANA – Una serata dedicata alla memoria storica, ai valori fondanti della Repubblica e al significato profondo dell’identità nazionale è in programma mercoledì 7 gennaio alle ore 18.00, presso l’Auditorium del Convento di Sant’Anna a Pieve Fosciana, in occasione del 229° anniversario della Bandiera Italiana.
L’iniziativa, dal titolo “Il Tricolore: storia, valori e identità della Nazione”, è promossa dal Rotary Club Antiche Valli del Serchio, con il patrocinio del Comune di Pieve Fosciana, e intende offrire alla cittadinanza un momento di riflessione culturale e civile sul ruolo del Tricolore nella storia e nella coscienza collettiva del Paese.
Ad aprire gli interventi sarà Silvio Fioravanti, che affronterà il tema “Pieve Fosciana e il primo Tricolore”, ripercorrendo il legame storico del territorio con le origini della bandiera nazionale. A seguire, Bernardo Bernardi dedicherà il suo intervento alla figura di Regolo Gaddi, garibaldino e simbolo dell’impegno risorgimentale per l’unità d’Italia.
Momento di particolare intensità sarà l’esecuzione dell’Inno di Mameli, interpretato dal soprano Alice Semplici, giovane talento emergente, a sottolineare il valore simbolico e identitario della ricorrenza.
L’incontro sarà moderato dal Presidente del Rotary Club Antiche Valli del Serchio, Giuseppe Lupi, che accompagnerà il dialogo tra relatori e pubblico.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. L’evento si rivolge all’intera comunità, con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza e trasmettere, soprattutto alle giovani generazioni, il significato storico e civile della Bandiera italiana.
Lascia per primo un commento


Lascia un commento