La tradizione dei canti di questua a San Pietro in Campo

-

SAN PIETRO IN CAMPO – Nonostante le bassissime temperature ed il vento gelido della giornata di ieri un folto gruppo di persone, oltre 40, trascinato dall’entusiasmo e dall’allegria anche di tanti giovani, con la benedizione del Comitato Paesano, come da tradizione, ha cantato la befana di questua nel giorno dell’Epifania.

A ravvivare l’atmosfera i suonatori Angelo Bertoncini alla fisarmonica, Lorenzo Barsotti alla chitarra, Stefano Cassettari  al tamburello, mentre a rendere più caratteristico il gruppo anche il miccetto condotto da Giovanni Renucci. Come sempre la befana di questua è stata cantata in giro per le varie località di San Pietro in Campo con il gruppo accolto con calore da tutte le famiglie.

I proventi derivanti dal canto della befana, uniti a quelli raccolto per il presepe vivente di Barga, verranno devoluti in beneficenza.

Dopo le befanate, la sera, quasi  tutti i cantori ed i musicisti si sono ritrovati a cena presso i locali del comitato paesano di San Pietro in Campo. Erano presenti nell’occasione anche diversi cantori della befana che tradizionalmente il giorno 6 si tiene anche a Mologno.

Il Comitato Pesano desidera  ringraziare i paesani per le offerte elargite, la loro consueta cortesia e per le innumerevoli “soste di ristoro”  incontrate lungo il percorso e ricorda inoltre che domenica 11 gennaio, come da tradizione ultratrentennale, dalle ore 15, il gruppo della Befana sarà a cantare presso la Villa Pascoli di Barga.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.