SAN PIETRO IN CAMPO – Nonostante le bassissime temperature ed il vento gelido della giornata di ieri un folto gruppo di persone, oltre 40, trascinato dall’entusiasmo e dall’allegria anche di tanti giovani, con la benedizione del Comitato Paesano, come da tradizione, ha cantato la befana di questua nel giorno dell’Epifania.
A ravvivare l’atmosfera i suonatori Angelo Bertoncini alla fisarmonica, Lorenzo Barsotti alla chitarra, Stefano Cassettari al tamburello, mentre a rendere più caratteristico il gruppo anche il miccetto condotto da Giovanni Renucci. Come sempre la befana di questua è stata cantata in giro per le varie località di San Pietro in Campo con il gruppo accolto con calore da tutte le famiglie.
I proventi derivanti dal canto della befana, uniti a quelli raccolto per il presepe vivente di Barga, verranno devoluti in beneficenza.
Dopo le befanate, la sera, quasi tutti i cantori ed i musicisti si sono ritrovati a cena presso i locali del comitato paesano di San Pietro in Campo. Erano presenti nell’occasione anche diversi cantori della befana che tradizionalmente il giorno 6 si tiene anche a Mologno.
Il Comitato Pesano desidera ringraziare i paesani per le offerte elargite, la loro consueta cortesia e per le innumerevoli “soste di ristoro” incontrate lungo il percorso e ricorda inoltre che domenica 11 gennaio, come da tradizione ultratrentennale, dalle ore 15, il gruppo della Befana sarà a cantare presso la Villa Pascoli di Barga.


Lascia un commento