BARGA – Si è svolta ieri a Barga la tradizionale Camminata con i Re Magi, appuntamento molto atteso dalla comunità cattolica e particolarmente sentito a conclusione delle feste natalizie. Le rigide temperature anticipate dalle previsioni meteo, hanno però consigliato un cambio di programma: la rappresentazione, prevista inizialmente lungo le vie del suggestivo centro storico, si è tenuta interamente all’interno della chiesa della SS. Annunziata appositamente preparata per l’occasione.
Una scelta che non ha comunque tolto significato e partecipazione all’evento. La chiesa ha accolto fedeli, famiglie e bambini in un’atmosfera raccolta e intensa, trasformandosi per l’occasione in un simbolico momento di incontro della comunità.
Attraverso letture, preghiere e musica natalizia magistralmente eseguita da alcuni componenti della Filarmonica di Barga e da fra Matteo della Community of Jesus, i Re Magi e gli altri personaggi che hanno vissuto la nascita di Gesù, hanno accompagnato i partecipanti nel racconto dell’Epifania soffermandosi sul vero significato del Natale.
Protagonisti dell’iniziativa sono stati anche alcuni ragazzi e bambini, che hanno partecipato attivamente alla rappresentazione, rendendo il momento ancora più sentito e coinvolgente.
La Camminata con i Re Magi si è conclusa con la benedizione dei presenti impartita da don Stefano Serafini e con la consegna di tanti chicchi a tutti i bambini.


Lascia un commento