MOLOGNO – Il capogruppo di Progetto Comune, Francesco Feniello interviene sulla stampa dopo i furti verificatisi nei giorni scorsi nella zona artigianale del Frascone, per denunciare che questa area è completamente al buio da tempo, con problemi conseguenti per la sicurezza.
“Da circa un mese la zona del Frascone in Loc. Mologno, nonostante le segnalazioni fatte dai cittadini, è completamente al buio in quanto l’illuminazione pubblica non funziona – spiega Feniello – Probabilmente, i ladri approfittando di tale situazione hanno agito indisturbati. La zona attualmente è anche priva del sistema di videosorveglianza in quanto non funziona.”
Queste cose sono state già segnalate ma ad oggi le segnalazioni sono rimaste lettera morta. Per Feniello questi sono fatti che non rappresentano nel comune di Barga una eccezione, ma la regola: la manutenzione ordinaria è trascurata e gli impianti versano in condizioni pietose e ad ogni piccolo temporale i punti luce smettono di funzionare e cosi rimangono per lunghi periodi. “La ditta che si occupa della pubblica illuminazione. Continua – non interviene nei tempi contrattuali previsti ed il comune cosa fa? Nulla. Continua a pagare il servizio e forse non applica nemmeno le penali.”
Progetto Comune chiede così al Sindaco di intervenire immediatamente per garantire il servizio perché l’illuminazione pubblica offre maggiore sicurezza e può scoraggiare i malintenzionati.
“Usciamo dal mondo virtuale ed andiamo sul territorio per vedere cosa succede e per garantire i sacrosanti diritti dei cittadini”.
Feniello annuncia che Progetto Comune chiederà al sindaco chiarimenti in consiglio soprattutto per i mancati interventi nei tempi previsti. Attacca anche il vice sindaco Lorenzo Tonini: “Gli chiediamo di non arrabbiarsi con noi, come ha già fatto con alcuni cittadini, perché abbiamo utilizzato questa parola: “mancata manutenzione” . Forse ha ragione, perché la manutenzione è completamente assente se non del tutto inesistente. Questa è la realtà.”


Paul
22 Gennaio 2026 alle 11:44
La sicurezza non è una priorità per i comuni con amministrazioni di sinistra