Costellazioni e miti del cielo invernale

-

BARGA – Il cielo notturno è, da sempre per l’uomo, un libro aperto con le sue stelle che rimandano spesso a storie mitiche e affascinanti.  Ora, grazie all’Ing. Massimo Talini, grande appassionato di astronomia, UNITRE Barga presenterà la prossima conferenza di lunedì 26 gennaio (alle 17), presso la Sala Colombo in Via del Giardino: Costellazioni e miti del cielo invernale.

Con il supporto delle immagini proiettate, si assisterà alla descrizione del cielo notturno visto da Barga in questa stagione.  Alle principali costellazioni visibili saranno associati alcuni dei numerosi miti dell’antica Grecia, in un meraviglioso connubio tra astronomia e letteratura classica.

Massimo Talini, uno dei fondatori di Unitre e Direttore dei Corsi, già è stato apprezzato relatore conferenze Unitre, in particolare per le sue conoscenze in campo scientifico.
Diplomatosi al Liceo Scientifico di Castelnuovo, ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno (19-23 anni), conseguendo poi due lauree. La prima, a Pisa, in Scienze marittime e navali e la seconda, a Trieste, in Ingegneria ambientale.
Come Ufficiale della Marina Militare, da 19 a 32 anni, ha svolto servizio permanente. Durante i mesi estivi nei quattro anni di frequenza dell’Accademia Navale si è imbarcato, come da prassi, il primo anno sulla Vespucci, poi sulle navi da guerra, le navi grigie; negli anni successivi su navi della marina militare toccando vari porti delle nostre coste.
È stato Docente di navigazione in vari Istituti Nautici in Toscana dal 1980 al 1998 e Docente di astronomia e meteorologia presso l’Accademia Navale di Livorno dal 1999 al 2013.
È autore di due pubblicazioni in uso nell’Accademia Navale di Livorno, l’una sul tema della navigazione e l’altra su quello dell’astronomia.

Per informazioni sulle attività di Unitre Barga www.unitrebarga.it e pagina fb

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.