Capitalismo e guerra: rileggere Simone Weil per comprendere la situazione attuale

-

“Capitalismo e guerra: rileggere Simone Weil per comprendere la situazione attuale”: UNITRE Barga invita a riflettere su questo tema con Paolo Fusco, lunedì 2 febbraio, alle 17, presso la Sala Colombo in Via del Giardino, .

 “Capitalismo e guerra” è l’aria che respiriamo, un panorama che credevamo appartenere ai libri di storia, invece droni oscurano il cielo e l’incertezza del domani sembra dominare la nostra Terra. Così, attraverso la rilettura della filosofa francese Simone Weil, di cui è stato nel 2025 ripubblicato uno dei testi fondamentali, “Riflessioni sulle cause della libertà e dell’oppressione sociale”, Paolo Fusco, curatore di questa edizione, invita a raccogliere le provocazioni che l’autrice ha lanciato nel 1934 e che, purtroppo, sono tristemente attuali.

Perché la cultura materialista e il capitalismo sembrano condurre inevitabilmente all’oppressione sociale ed alla guerra? Cosa può fare il singolo di fronte ai meccanismi imperscrutabili delle collettività che lo schiacciano e sembrano annullarne le libertà?

L’unica via possibile per non soccombere alla barbarie è quella di una analisi di pensiero coerente e coraggiosa e, attraverso le riflessioni di S. Weil e R. Steiner, il relatore mostrerà quanto essa sia importante per “riconquistare il patto originario dello spirito con l’universo”, come dice la stessa Weil alla fine del suo scritto.

 

Paolo Fusco ha pubblicato nel 2024 con Anemos Edizioni il suo primo lavoro: “Una e trina – lettura spirituale della Costituzione Italiana” in cui i primi 54 articoli della nostra Carta Costituzionale sono approfonditi tramite un confronto con il pensiero di tre autori che hanno portato avanti una visione spirituale molto particolare: Rudolf Steiner, Simone Weil e Adriano Olivetti. La pubblicazione è stata oggetto della conferenza a Unitre Barga lo scorso anno accademico.
Dopo questa pubblicazione ha iniziato a curare, assieme all’editore Leonardo Paolo Lovari, un format sul canale youtube Border Nights di Fabio Frabetti intitolato “Costituzione e spiritualità”, in cui vengono ospitati di volta in volta altri autori che si occupano di tematiche vicine a quelle trattate in “Una e trina”.
Inoltre è membro del Movimento per la Decrescita Felice (MDF), per il cui sito web sta pubblicando periodicamente una serie di racconti dal titolo “Il senso del limite” che affrontano i temi fondamentali del pensiero decrescente.

Per conoscere le attività di Unitre Barga www.unitrebarga.it

E’ ancora possibile iscriversi all’anno accademico in corso ogni lunedì dalle ore 16.00 alla Sala Colombo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.