BARGA – Lunedì 15 novembre, h 17, in Sala Colombo in Via del Giardino, Unitre Barga invita all’incontro con il Col. Vittorio Lino Biondi sul tema XX settembre 1870: la Breccia di Porta Pia, ingresso per l’Italia.
Una vera occasione di rivivere, attraverso la lente di un esperto, uno degli eventi più significativi della nostra storia, la Breccia di Porta Pia, l’atto che portò a compimento l’Unità d’Italia.
Il XX settembre 1870 fu il giorno in cui, con un’azione militare decisa e simbolica, l’esercito italiano aprì un varco nelle mura di Roma, mettendo fine al potere temporale dei Papi e completando, di fatto, il Risorgimento.
Un viaggio nel nostro tempo vicino che racconta uno dei momenti più determinanti per la formazione del giovane Paese.
Con la conquista di Roma, infatti, inizia l’Italia.
Ma cosa accadde davvero?
Soldati, religiosi, luoghi e momenti della Storia: questo il Col. Biondi porterà alla nostra attenzione.
Un “trovatello senese” irriverente alla presa di Porta Pia.
Un nobile lucchese che difende il Santo Padre.
Un capitano ebreo che prende a cannonate la città santa.
Un comandante pisano che manca di un soffio la notorietà.
Un generale garibaldino che vuol gettare nel Tevere i Cardinali.
Il Col. ( Ris.) Vittorio Lino Biondi ha prestato servizio nella Brigata Paracadutisti Folgore e presso il Comando Forze Speciali dell’Esercito. Ha partecipato a varie missioni: Libano, Iraq, Somalia, Bosnia, Kosovo, Albania, Afganistan.
Cultore di storia militare, da tanti anni porta avanti un’instancabile opera di divulgazione e memoria storica, per cui ha ricevuto importanti onorificenze.
È “Ufficiale” dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e pluridecorato.
Da diversi anni ha messo a disposizione della cultura molte delle sue competenze militari: ha scritto il libro La battaglia di Sommocolonia, tradotto in inglese e adottato come testo di storia da una università americana e inoltre il saggio Soldati Italiani. Storie delle Grande Guerra pubblicato nel catalogo della mostra Grande Guerra in Valle del Serchio a cento anni dall’armistizio 1918 – 2018. Fa parte della Sezione Militare dell’Associazione “Napoleone e Elisa: da Parigi alla Toscana”, che tiene ogni anno conferenze storico-militari relative alle campagne napoleoniche.
Il Colonnello inoltre tiene regolarmente conferenze sulla Storia militare contemporanea del nostro territorio (I e II Guerra Mondiale), anche nelle scuole di ogni ordine e grado.
È possibile iscriversi a Unitre Barga dalle ore 16 prima di ogni incontro presso la Sala Colombo. Per conoscere la realtà e tutte le attività di Unitre Barga consultare il sito www.unitrebarga.it e pagina fb sempre aggiornate. Per info: unitre.barga@virgilio.it o bargaunitre@gmail.com.
Unitre Barga fa parte dell’Associazione Nazionale di Unitre da 13 anni ed è anche sede ufficiale dell’esame CILS dell’Università degli stranieri di Siena (cilsunitrebarga@gmail.com).


Lascia un commento