FORNACI – Primi primi significativi passi per il progetto sociale che nasce dal sogno di tante famiglie con figli con disabilità del territorio, per dare un “dopo”, creare un’opportunità lavorativa per ragazze e ragazzi disabili. Tutto questo recuperando e creando nel vecchio albergo Cristallo di Fornaci una nuova impresa sociale.
Intanto si è partiti dalle famiglie coinvolte nel progetto, che per adesso sono 25 e che costituiranno una Cooperativa Sociale che assegnerà un’identità giuridica al progetto e che servirà nella fase di acquisto e ristrutturazione del fabbricato e nella fase di gestione del lavoro. La Cooperativa nascerà a gennaio 2026, il notaio che redigerà l’atto lo farà a titolo gratuito.
Nel frattempo, fa sapere Belinda Venturelli, una delle promotrici di questo importante progetto, dovremo concretizzare le promesse e le buone intenzioni emerse con grande entusiasmo nel corso della presentazione dello scorso 29 novembre a Fornaci.
Le strade da percorrere sono al momento due: quella per la ricerca di fondi e quella per aumentare il numero delle famiglie aderenti all’associazione.
“Relativamente alla prima strada, già dalla prossima settimana inizieremo a organizzare incontri e ad ottenere contatti per reperire i Fondi necessari al progetto – dice Belinda – Fondi che dovranno provenire dalle Fondazioni bancarie, dai Contributi regionali, statali, europei, dalle amministrazioni locali, dalle Grandi Aziende del territorio e dalle Associazioni e Club della zona.
Inoltre partirà un crowdfunding con lo scopo di coinvolgere il maggior numero di persone possibili che potranno così contribuire al progetto”.
Relativamente alla seconda strada, invece, si sta organizzando una campagna di informazione che coinvolgerà le scuole del territorio, dalle primarie agli Istituti superiori richiedendo ai dirigenti un incontro di approfondimento con le famiglie che potrebbero essere interessate.
Primi, ma significativi e basilari passi per la crescita di un progetto che ha riscosso largo interesse nella comunità e che merita senza dubbio di essere sostenuto.
Per maggiori informazioni su questo progetto e sui “ragazzi e le ragazze cristallo”, si può scrivere a ragazzicristallo2025@libero.it


RITA Tolaini
19 Dicembre 2025 alle 16:12
Buona sera Abbiamo un ragazzo autistico di 35 anni.Ce un limite d’eta?.Grazie
redazione
19 Dicembre 2025 alle 16:50
Buonasera. Scrivete alla mail indicata nell’articolo.