ScotLovers Party, a Montichiari è arrivato un pezzo di Scozia

-

MONTICHIARI – C’era anche Barga ieri, domenica 30 novembre,  alla festa scozzese che si è svolta a Montichiari (BS). In occasione di St. Andrew’s Day, la festa nazionale scozzese dedicata al patrono della Scozia, Montichiari si è tinta di tartan di Scozia per ospitare l’evento ScotLovers Party. Questo primo raduno ufficiale di appassionati di Scozia è stato un vero trionfo, magistralmente organizzato da Roberta e Fabrizio di Scotland4you che allo scorso Barga Scottish Festival erano presenti a Barga con il loro stand.
L’evento ha riunito amici vecchi e nuovi, offrendo a tutti i partecipanti l’opportunità di respirare “aria di casa” e di trascorrere una giornata indimenticabile all’insegna della passione condivisa per la terra degli Highlands.
Il rappresentante e portavoce di Bargascot e del Barga Scottish Festival, Matteo Marti, è intervenuto ringraziando gli organizzatori per il bel momento conviviale. Ha parlato dell’associazione, di Barga e il legame forte con la Scozia e del festival più scozzese d’Italia invitando tutti i presenti al prossimo grande appuntamento: “Vi aspettiamo tutti – ha detto – al festival scozzese a Barga il 4-5-6 settembre 2026”
La celebrazione, in pieno spirito scozzese e dedicata alle tradizioni di Sant’Andrea, è stata animata da un ricco programma di esibizioni musicali e coreografiche. Il suono inconfondibile delle cornamuse ha risuonato grazie alla partecipazione del Maestro Ottavio Gusmini e dei suoi allievi, affiancati dalla vibrante energia della Catiters Piper Band.
L’atmosfera festosa è stata resa ancora più speciale dalle splendide ragazze di Scotia Shores, anche loro presenti al Festival di Barga in una precedente edizione, che con la loro grazia ed energia hanno dato vita e anima alla giornata attraverso coinvolgenti danze scozzesi.
L’evento ha offerto anche momenti di profonda immersione culturale grazie alla presenza di ospiti e autori di spicco come Paolo Gulisano e Antonello Cattani, noti per i loro bellissimi saggi dedicati alla storia, alle tradizioni e al calcio scozzese che ogni anno arricchiscono il festival barghigiano con la loro passione.
La giornata di Montichiari si è così conclusa con successo, lasciando a tutti un bel ricordo e la promessa di ritrovarsi presto, con lo sguardo già rivolto alla bandiera di Sant’Andrea che sventolerà a Barga in Toscana a settembre.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.