Lupi in azione, in pieno giorno, a Filecchio

-

FILECCHIO – Stamani un attacco dei lupi in località Le Trine tra Filecchio e Tiglio. Hanno preso di mira un piccolo gregge di proprietà di Roberto Merrighi: il bilancio è di una pecora gravida uccisa e due scomparse, forse trascinate via dai lupi o scappate per la paura. Il proprietario non nutre comunque molte speranze di ritrovarle e così il suo piccolo gregge di 11 esemplari, di cui alcune pecore gravide, si è ridotto ieri a nove. Una grave perdita per Roberto

Tutto è successo tra le 7 e le 9 del mattino. Merrighi aveva liberato dal recinto gli ovini per permettere di raggiungere un piccolo castagneto per mangiare le castagne a terra. Non si è accorto di nessun movimento o rumore strano, ma ad un certo punto ha visto ad un centinaio di metri da casa la pecora sbranata. Andato poi ad avvertire il servizio veterinario, è stato raggiunto dalla chiamata di un amico che lo avvertiva che c’era un lupo che stava mangiando una pecora a terra: “Questi animali non hanno ormai più paura di nulla – ha commentato – è tornato per cercare di finire il lavoro che aveva iniziato, anche se poi è scappato di nuovo”

Si dice esasperato il proprietario, per le difficoltà al suo lavoro che vengono anche dalle minacce dei predatori, sempre più intraprendenti. Tanto da colpire in pieno giorno:

“Così diventa sempre più difficile lavorare se ci si mette anche le altre difficoltà legate pure alla burocrazia  a tutto il resto. A questo punto mi sto chiedendo se vale la pena andare avanti con questo lavoro.”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.