Lucca-Aulla, i Sindaci incontrano il neo Assessore Boni: nasce un osservatorio permanente sulla tratta   

- 2

GARFAGNANA – Un primo incontro conoscitivo, che ha dato modo di avviare un positivo percorso di confronto e di dialogo e di programmare, fin da subito, un osservatorio periodico e permanente tra Regione Toscana, Amministratori Locali, Trenitalia e Rfi sulla tratta ferroviaria Lucca-Aulla.

Questa mattina (martedì 30 dicembre), presso la Sala Giunta dell’Unione Comuni Garfagnana, i Sindaci della Garfagnana, Media Valle del Serchio e Lunigiana hanno incontrato il neo Assessore della regione Toscana Filippo Boni, Responsabile di Infrastrutture, Trasporti, Urbanistica, Governo del Territorio, Pianificazione e Paesaggio, con deleghe chiave come mobilità, rigenerazione urbana e edilizia abitativa, per fare il punto sugli investimenti e sulle criticità relativi alla viabilità su gomma e su rotaia.

Al tavolo, al quale hanno partecipato i Consiglieri Regionali Mario Puppa e Vittorio Salotti, erano rappresentate le tre Unioni dei Comuni interessate dalla linea: Garfagnana, Media Valle del Serchio e Lunigiana. All’Assessore Regionale sono state esposte le problematiche che, purtroppo, persistono – dalla soppressione delle corse ai ritardi, fino al problema delle coincidenze – nonostante le importanti risorse che, in questi anni, sono state destinate al miglioramento delle ferrovie; disagi che i pendolari – lavoratori, studenti, famiglie – vivono quotidianamente e che finiscono per incidere anche sullo sviluppo turistico di queste aree.

L’appello dei Sindaci è stato quello di trovare, al più presto, soluzioni condivise ai numerosi disservizi riscontrati dagli utenti e che non rendono giustizia al continuo e rilevante impegno profuso nel potenziamento e nell’ammodernamento delle infrastrutture e dei mezzi.

L’Assessore Boni ha dichiarato di aver già avuto modo di confrontarsi con RFI e Trenitalia, trovando massima disponibilità al confronto, ed ha quindi ribadito l’importanza di lavorare tutti assieme per cercare di risolvere alcune annose questioni sollevate, a più riprese, nei tavoli istituzionali. L’Assessore ha sottolineato la bellezza e la storicità della tratta Lucca-Aulla, ma anche l’oggettiva difficoltà a gestire una linea che attraversa un territorio fragile e morfologicamente complesso. “Da parte della Regione Toscana – ha assicurato l’Assessore – l’attenzione verso questi territori rimarrà sempre alta perché rappresentano una grande ricchezza”.

A nome di tutti i Sindaci dell’Ente – ha dichiarato la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Marianiringrazio l’Assessore Filippo Boni per questo primo incontro che ci ha dato modo di conoscerci meglio e di stabilire subito un contatto diretto. Un ringraziamento anche ai consiglieri Puppa e Salotti che hanno favorito questa occasione di confronto coinvolgendo le tre aree. Pur riconoscendo gli importanti sforzi economici fatti negli ultimi anni sulla tratta Lucca-Aulla, constatiamo che diverse problematiche, purtroppo, permangono. Il nostro impegno prioritario deve essere quello di adoperarci tutti assieme per superarle quanto prima, continuando a prestare massima attenzione e ascolto alle richieste dei pendolari e di coloro che usufruiscono quotidianamente del servizio, e porre così le basi per lo sviluppo sostenibile delle nostre aree e il rilancio economico, culturale e turistico dei nostri meravigliosi borghi sui quali sono in corso significative progettualità”.

Commenti

2


  1. A questi tavoli dovrebbero starci i pendolari. Tanti i discorsi sulla partecipazione popolare…e poi nei fatti il nulla. Siamo stufi di queste vetrine politiche

  2. Un residente di Coreglia


    Prima domanda che farei: quale di questi sindaci prende mai un pullman o treno? Chi non prova in prima persona i pochi treni ed ancora meno pullman che viaggiano nella Valle – anche quando sono “in orario” (NB: secondo Trenitalia, 5 minuti in ritardo e’ “in orario”), non puo’ fare rappresentante per i pendolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.