BARGA – Il cielo di dicembre 2025 ci ha regalato uno spettacolo astronomico affascinante: la super Luna piena fredda!
A spasso per i vicoli di Locorotondo in provincia di Bari ho potuto ammirare questo fenomeno astronomico davvero suggestivo. Le luminarie che accolgono i turisti come in un caldo abbraccio hanno reso la cornice davvero unica.
Questo evento ha raggiunto il culmine nella notte tra il 4 e il 5 dicembre ma è ancora visibile questa sera. E’ l’ultimo plenilunio del 2025! Quindi nuvole e freddo permettendo affacciatevi ad ammirarlo.
Il termine super Luna è stato coniato dall’astrologo Richard Nolle nel 1979 è ormai universalmente accettato per descrive la coincidenza di due fattori: la fase di Luna piena e la prossimità della Luna al perigeo, ovvero il punto della sua orbita più vicino alla Terra.
L’orbita della Luna attorno alla Terra non è un cerchio perfetto, ma un’ellisse! Ecco perché ci sono due punti, apogeo e perigeo, in cui il nostro amato satellite si colloca durante la rotazione.
Questa bellissima super luna fredda ha precise caratteristiche:
Il disco lunare è apparso circa il 7-8% più grande rispetto ad una Luna piena mediamente visibile.
La Luna è risultata essere fino al 15% più luminosa del normale.
Inoltre, è risultata la Superluna più alta nel cielo che si vedrà fino al 2042!
L’appellativo “Luna fredda” (in inglese Cold Moon) ha origini che non sono di natura scientifica, ma derivano dalle antiche tradizioni dei popoli nativi americani, in particolare i Mohawk. La Luna piena di dicembre è chiamata “Fredda” perché segna l’arrivo del periodo più rigido dell’anno, con il gelo e le prime nevicate.
Viene anche chiamata la “Luna delle lunghe notti” (Long Night Moon) poiché il plenilunio di dicembre cade in prossimità del solstizio d’inverno, il giorno con meno ore di luce, e la Luna rimane sopra l’orizzonte per un periodo più lungo del solito, illuminando così le lunghe notti invernali.
Cosa ci attende nei prossimi mesi?
Il 2026 si aprirà subito con un altro appuntamento di rilievo, la quarta Superluna consecutiva: il 3 Gennaio 2026 assisteremo al primo plenilunio dell’anno, chiamato Luna del Lupo.
Alzare lo sguardo verso il cielo per ammirare il nostro satellite naturale quando si presenta in queste condizioni di eccezionale luminosità e dimensione è sempre un’esperienza suggestiva. L’osservazione è possibile ad occhio nudo, ma l’uso di un binocolo o di un telescopio amatoriale può rivelare i dettagli dei crateri con maggiore chiarezza.
Buone osservazioni e buon ponte dell’Immacolata!


Lascia un commento