FORNOLI – Ieri sera, la Croce Rossa Italiana di Bagni di Lucca ha organizzato una fiaccolata simbolica che ha unito le comunità di Chifenti, nel comune di Borgo a Mozzano e Fornoli, nel comune di Bagni di Lucca. La manifestazione, partita da Chifenti e passata attraverso il suggestivo Ponte delle Catene, ha raggiunto Fornoli, per poi proseguire verso Cafaggio. I partecipanti hanno gettato le fiaccole in un braciere fatto in un tronco di legno messo a disposizione dal comitato di Cafaggio.
La scelta del percorso non è stata casuale: il Ponte delle Catene rappresenta un simbolo di unione e di rafforzamento dei legami tra le persone, un ponte che abbatte le divisioni e le barriere. La fiaccolata è stata un modo per ribadire l’importanza della pace e della convivenza pacifica tra le comunità.
I sindaci di Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca, presenti all’evento, hanno sottolineato l’importanza della pace in questo momento particolare della storia, in cui è fondamentale trovare la combinazione giusta per fare pace. Il sindaco Andreuccetti ha inoltre ribadito l’importanza della memoria storica, che ci viene trasmessa dai nostri nonni, per avere maggiore coscienza e consapevolezza del valore della pace.
La manifestazione si è conclusa con la nascita della volontà di unire i comuni e la Croce Rossa per rendere questo evento ancora più grande e significativo. La CRI ha messo in evidenza il principio di neutralità, uno dei sette principi fondamentali che animano il movimento: importante che permette di offrire assistenza umanitaria in modo imparziale e sicuro.


Lascia un commento