CASTELNUOVO – Una struttura in grado di garantire cure appropriate con la necessaria umanità. È il quadro che traccia una sentita nota di ringraziamento che è arrivata in questi giorni direttamente alla responsabile del Pronto soccorso dell’ospedale di Castelnuovo Piera Banti da parte di un ragazzo, proveniente da altra regione italiana, preso in carico e ben curato qualche mese fa, in una notte d’estate, mentre era in vacanza in Garfagnana con i genitori.
Il giovane paziente è stato trattato in maniera adeguata, per poi essere trasferito all’ospedale di Lucca ed essere quindi inviato per terapie e procedure successive ai medici della sua regione.
Nella sua lettera di ringraziamento alla responsabile della struttura, evidenzia di essere arrivato in PS a Castelnuovo la notte di San Lorenzo con alcune serie problematiche di salute.
Il giovane dice di non voler elencare le prestazioni ricevute ma semplicemente di voler ringraziare la dottoressa Banti e tutto lo staff presente quella sera, dal Triage alla cardiologa Maria Rosaria De Nittis, all’infermiera Sara Barbi perché sono stati “super-professionali, gentili, veloci” e lo hanno messo a suo agio, pur trovandosi lui in condizioni critiche. Sottolinea anche “l’ambiente nuovo e accogliente” che ha trovato a Castelnuovo.
Il giovane ribadisce quindi il suo ringraziamento a questi professionisti, che devono rappresentare un orgoglio per il Servizio sanitario nazionale.
“Il ringraziamento di questo ragazzo – afferma la dottoressa Banti – ci ha fatto molto piacere perché mette in evidenza tutti gli aspetti che vogliamo garantire quotidianamente alla cittadinanza: la professionalità e la competenza ma anche il valore dell’accoglienza, l’ umanizzazione dell’assistenza ed empatia. Sono fattori che qualificano l’attività del nostro personale sanitario e nobilitano il lavoro e la missione di tutti noi. Si tratta anche della conferma che anche in piccoli ospedali come quello di Castelnuovo di Garfagnana è possibile fornire buone risposte e che, in generale, nella nostra regione il servizio sanitario si presenta sempre come molto valido rispetto ad altri territori. Colgo l’occasione per inviare i migliori auguri per la sua vita futura al giovane paziente che ci ha inviato questa bella nota di encomio”.


Lascia un commento