Il Penarol si aggiudica il derby di Bolognana: 2-1 al termine di una gara intensa e ricca di occasioni

-

Derby combattuto e spettacolare a Bolognana, dove il Penarol conquista una vittoria preziosa imponendosi per 2-1 al termine di una partita giocata a ritmi alti e ricca di occasioni, soprattutto per i ragazzi di mister Tonini, che possono recriminare per le numerose opportunità non sfruttate.

L’avvio di gara è vibrante e vede subito il Giesse Barga rendersi pericoloso. Nei primi minuti Bonini e Rinaldi, ben serviti e con un inserimento puntuale, provano a sbloccare il risultato, ma trovano sulla loro strada un attento Sebastiani, bravo a farsi trovare pronto in entrambe le occasioni. Poco dopo è ancora Bonini a rendersi pericoloso: splendido il lancio in profondità di Marigliani, ma il pallonetto dell’attaccante termina a lato di poco.

A passare in vantaggio, però, sono i padroni di casa: Poli trova il varco giusto con una conclusione che batte Valdrighi e porta avanti il Penarol. La risposta del Giesse non tarda ad arrivare e ancora Marigliani sfiora il pareggio con un bel destro dal limite che esce di pochissimo. Prima dell’intervallo c’è spazio per l’occasione più clamorosa del primo tempo: Rinaldi, da posizione ravvicinata, calcia alto dall’interno dell’area piccola, sprecando una chance enorme per ristabilire l’equilibrio.

La ripresa si apre sulla falsa riga del primo tempo, con il Giesse subito pericoloso. Bonini approfitta di un retropassaggio errato dei locali, ma a tu per tu con il portiere manca il bersaglio, calciando alto di sinistro. Al 55’ arriva invece il raddoppio del Penarol: Spinu è lucido a superare Valdrighi con un pallonetto preciso che vale il 2-0.

Due minuti più tardi la partita subisce un’ulteriore svolta: il Giesse resta in dieci uomini per l’espulsione di Massei. Nonostante l’inferiorità numerica, gli ospiti non si arrendono e continuano a spingere. Al 59’ Fontanini prova il destro a rientrare, ma Sebastiani risponde ancora presente. Sugli sviluppi della punizione battuta da Marigliani arriva però il gol che riapre il match: Fontanini colpisce di testa e firma il 2-1.

Nel finale il Penarol trova spazi in contropiede e va vicino al terzo gol: decisivo Barbi, che salva sulla linea una conclusione di testa a colpo sicuro, con Valdrighi ormai battuto. Dall’altra parte Sebastiani si conferma protagonista assoluto, togliendo dall’incrocio dei pali un gran sinistro del neoentrato Bertoli.

Nel recupero c’è ancora tempo per l’ultima, enorme occasione per il Giesse: Turri si ritrova il pallone sul dischetto del rigore, ma la sua conclusione sfiora il palo alla destra del portiere, facendo scorrere i brividi lungo la schiena dei tifosi locali.

Al triplice fischio è il Penarol a festeggiare una vittoria sofferta ma fondamentale, mentre al Giesse resta il rammarico per una prestazione generosa, fatta di gioco e occasioni, che avrebbe meritato un esito diverso.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.