Il cioccolato, le donne, la corte Medicea: domenica a Barga in Cioccolato, l’incontro con Barbara Golini, a cura di Pacini Fazzi editore

-

BARGA – Si terrà nella bella cornice della manifestazione “Barga in Cioccolato” che si svolge a Barga dal 6 all’8 dicembre, l’incontro promosso da Pacini Fazzi editore con Barbara Golini sul tema “La nobiltà del cioccolato. Note dai quaderni della Corte Medicea” in programma domenica 7 dicembre alle ore 15,30 nella Sala Consiliare del Comune. Introdurrà l’incontro la Sindaca Caterina Campani e sarà l’editrice  Francesca Fazzi a presentare Barbara Golini, autrice per la Pacini Fazzi di fortunati titoli editi nella Collana “I Mangiari”, Il miele nel Piatto, Dolci primo amore, Curiosità e golosità di Toscana e soprattutto piccolo volume, a tema,  Amor di Cioccolato oltre che del  volume illustrato Dall’arte dei Medici alla tavola quotidiana che ben coniuga l’amore per l’Arte e quello per la buona cucina, tradotto anche in inglese e finalista al Premio del libro di cucina a Periguex in Francia.

Appassionata di arte, di cucina e di fiori, socia del Garden Club Firenze e della Soc. italiana dell’Iris Golini ha creato un cioccolatino all’aroma di Iris (simbolo di Firenze) che unisce le sue due passioni: fiori e cioccolato.

Golini, fa parte del Centro Studi Toscana Ovest dell’Accademia Italiana della Cucina; l’incontro che terrà a Barga riprende i temi di una conferenza organizzata durante la manifestazione “Cioccolato squisita gentilezza” promossa dalla Biblioteca nazionale di Firenze e verterà sull’uso, particolarmente amato dalle dame fiorentine,  del Cioccolato alla Corte Medicea. Ma non mancheranno cenni all’arte della cioccolateria anche con consigli pratici e la dimostrazione delle realizzazioni create dalla stessa autrice.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.