BARGA – Se è vero (ed è certamente vero) che l’unione fa la forza, la base di partenza è quella giusta per la prossima edizione della festa della Befana a Barga, che si svolgerà dal pomeriggio alla serata della vigilia, il 5 gennaio prossimo.
Partiamo proprio dall’organizzazione che quest’anno mette insieme Comune di Barga, Pro Loco Barga, Associazione della Befana e poi, novità di quest’anno, anche la Consulta dei Giovani. In più ci sarà anche l’apporto fattivo e decisivo dei locali di Piazza del Comune: Fuori dal Comune, Da Aristo e Capretz; la piazza sarà il cuore pulsante della festa ospitando praticamente tutti gli eventi. A collaborare con tutti anche Il Giornale di Barga.
DALLE 14,30 IL VIA ALLA TRADIZIONALE FESTA DELLA BEFANA PER I BAMBINI grazie a Pro Loco Barga e Associazione La Befana.
La Befana arriverà da Pegnana in Piazza Pascoli e accompagnata dai suoi befanotti girerà con i bimbi il paese per i canti di questua e per il lancio delle caramelle. Dal Giardino entrerà poi in via di Mezzo per arrivare infine in piazza Salvi, dove si fermerà definitivamente per incontrare, uno ad uno, tutti i bambini per un piccolo dono; qui non mancherà una parolina buona della Befana per tutti i bimbi che vorranno incontrarla.
Dalle 14 a Barga anche la QUARTA EDIZIONE DEL CONCORSO PER LA MIGLIORE BEFANA CASALINGA DI BARGA. Concorso dedicato al biscotto tipico che si prepara nelle case in particolare in occasione della ricorrenza della Befana. Il concorso, promosso dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione del nostro giornale, della Consulta dei Giovani e dei locali della piazza, è riservato alla befana casalinga, quella che tradizionalmente si produce nelle case barghigiane.
Per quanto riguarda il regolamento la consegna delle befane (2,5 etti il peso in totale) deve avvenire tra le 14 e le 16. Alle 16 inizierà il lavoro della giuria che decreterà alla fine la migliore befana casalinga in gara. La premiazione avverrà dopo le 17 in piazza Salvo Salvi.
Al concorso collabora anche l’ISI Barga con in particolare gli studenti dell’istituto alberghiero di Barga.
Piazza Salvi dalle 17 sarà ancor di più al centro della festa con la prima edizione dell’APERITIVO CON LA BEFANA, grazie alla spinta della Consulta dei Giovani e dei locali della piazza.
In pratica da dopo le 17,30 la Piazza vi aspetta per una festa che andrà avanti con musica no stop e che farà da cornice al passaggio dei gruppi mascherati per le vie del Castello. Nel frattempo, dalle 18 alle 20, si attendono in piazza del Comune anche le befane ed i gruppi mascherati in giro per Barga, quelli che poi, nel dopo cena, porteranno i doni nelle case dei bambini o saranno comunque in giro a cantare la questua
Dalle 18 alle 20 torna quindi la RASSEGNA DELLE BEFANE che fin da ora sono invitate a farsi vedere in piazza in questo orario per essere valutate da una giuria e cercare di vincere i riconoscimenti in palio.
La proclamazione dei vincitori avverrà alle 20
Verranno assegnati: il premio “Alfreda Rossi Verzani” che andrà al miglior gruppo mascherato. Al miglior befanotto andrà invece il premio dedicato a Evelina Chiesa, Doli Marchetti e Silvana Moscardini, che sono state le befane storiche per eccellenza di Barga. Ci sarà poi il premio alla befana più bella che è dedicato al ricordo della Befana più tradizionale di sempre a Barga, quella di Mario “Tiglio” Pieroni. Infine il premio “Roberta Rinaldi e Giorgio Di Dio” che andrà ai migliori cantori.
LA BEFANA DÀ POI APPUNTAMENTO A TUTTI IL GIORNO 6 GENNAIO ALLA CASINA DI PEGNANA (dalle 14 in poi), per l’ultimo saluto della simpatica vecchina, grazie ad un bel pomeriggio organizzato dall’Associazione della Befana. I bambini potranno rivolgere l’ultimo saluto alla vecchina di monte e ringraziarla se a loro ha portato regali.


Lascia un commento