BARGA – Il Comune di Barga promuove l’iniziativa “Dalle luci alle radici: regala un nuovo inizio al tuo albero di Natale”, un progetto di sostenibilità ambientale finalizzato alla raccolta degli alberi di Natale veri e dotati di apparato radicale, che verranno successivamente ripiantati nelle aree montane del territorio comunale.
Lo rende noto l’ente in un comunicato.
“Tradizionalmente, al termine delle festività natalizie, gli alberi di Natale vengono conferiti come rifiuti, con conseguenti costi di smaltimento e impatto ambientale. Attraverso questa iniziativa, l’Amministrazione intende ridurre la produzione di rifiuti, promuovendo il riuso e la restituzione degli alberi al loro ambiente naturale.
Il progetto rappresenta quindi un’azione concreta a favore della tutela dell’ambiente, della valorizzazione del patrimonio boschivo locale e della sensibilizzazione della cittadinanza verso comportamenti sostenibili e responsabili”.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico (ASBUC), che metterà a disposizione la propria esperienza nella gestione del territorio montano, occupandosi della valutazione dello stato di salute degli alberi, dell’individuazione dei siti più idonei al rimboschimento e delle operazioni di interramento.
I cittadini potranno consegnare gli alberi di Natale dotati di apparato radicale presso il parcheggio delle Piscine Comunali, fino al 18 gennaio 2025.
“Con questa iniziativa – dichiara in particolare il Consigliere comunale con delega all’Ambiente, Filippo Lunardi – trasformiamo un rifiuto potenziale in una risorsa per il territorio. Ridurre i rifiuti, valorizzare gli alberi di Natale e contribuire al rimboschimento delle nostre aree montane significa investire concretamente nel futuro ambientale della nostra comunità”.
L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare, contribuendo con un gesto semplice ma significativo alla riduzione dei rifiuti e alla tutela del patrimonio naturale.


Lascia un commento