BARGA – La Fondazione Ricci invita a festeggiare l’arrivo del Natale a Barga tra immagini e ricordi Venerdì 12 dicembre, alle ore 17.00 nell’evento ATMOSFERE NATALIZIE. in questa occasione sarà presentata la nuova pubblicazione edita dalla Fondazione Ricci e dedicata alle due mostre “L’Arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell’Archivio Pietro Rigali”. La presentazione sarà a cura della dott.ssa Sara Moscardini e della fotografa Caterina Salvi, curatrici dell’edizione.
A seguire è prevista la proiezione di suggestive fotografie natalizie tratte dall’Archivio Rigali, recentemente donato alla Fondazione Ricci dagli eredi del fotografo Pietro Rigali. La selezione, dedicata all’incanto di Barga durante le festività, è curata da Pierluigi Tortelli, curatore del sito bargainfotografia.com.
Il volume “Arte della Luce”, pubblicato dalla Fondazione Ricci raccoglie in 196 pagine 250 fotografie tratte dal prezioso patrimonio visivo di Pietro Rigali: un autentico viaggio nella memoria storica e culturale di Barga e del suo territorio tra il 1920 e il 1950.
Tra i capitoli presenti: “La Nuova Barga”, i restauri del Duomo dopo il terremoto del 1920, il periodo dal regime fascista alla Seconda guerra mondiale, Barga terra di fede, l’Ospedale, la festa del muletto, lo sport e la banda musicale, la Befana e il Carnevale, la scuola e molti altri. La grafica del catalogo è a cura di Caterina Salvi.
Fin dalla sua nascita nel 1995, la missione della Fondazione Ricci è la tutela della memoria collettiva e la valorizzazione del patrimonio storico.
Ciò che distingue l’Archivio Rigali dalle semplici cartoline d’epoca è la sua natura profondamente umana: Rigali è stato il fotografo dei barghigiani, colui che ha immortalato volti, famiglie, eventi e feste popolari, raccontando la vita della comunità attraverso il suo obiettivo.
Questo carattere intimo e partecipato ha suscitato grande interesse nel pubblico e negli appassionati di storia e fotografia che hanno visitato le due mostre realizzate nel 2024 e 2025.
L’obiettivo finale è non solo preservare, ma rendere fruibile e diffondere questo straordinario archivio, mettendolo a disposizione di studiosi, ricercatori e dell’intera comunità, grazie a un attento lavoro di catalogazione e digitalizzazione. Come desidera la famiglia Rigali, l’archivio continuerà a raccontare la storia di Barga e dei suoi abitanti, custodendo la memoria collettiva per le generazioni future.
L’incontro si concluderà con un brindisi natalizio, per condividere insieme la magia delle feste.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese – sezione di Barga con il patrocinio del Comune di Barga e di Unitre Barga.
L’evento e la pubblicazione sono sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.



Lascia un commento