BARGA – Approda sul territorio di Barga la mostra Clero, Guerra, Resistenze in provincia di Lucca, un’importante esposizione dedicata agli anni finali del secondo conflitto mondiale e al ruolo svolto dal clero in Lucchesia. Curata da Silvia Q. Angelini, Stefano Bucciarelli e Stefano Sodi, la mostra è promossa dalle Arcidiocesi di Lucca e di Pisa e dalla Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, insieme all’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Lucca (ISREC) e al Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema.
L’iniziativa intende far conoscere e approfondire una pagina complessa e spesso poco raccontata della storia locale e nazionale, mettendo in luce l’opera svolta dai sacerdoti delle quattro diocesi durante il periodo della guerra totale. Un impegno che testimonia un coinvolgimento capillare del clero nei drammi, nelle scelte difficili e nelle lotte vissute dalle popolazioni del territorio provinciale. Ampio spazio è dedicato anche ai sacerdoti del territorio barghigiano: da monsignor Lino Lombardi a don Ranieri Andreotti, dal canonico Enrico Marcucci a don Mario Consani, fino alla figura del sacerdote della Resistenza don Armando Sabatini, simbolo di un clero che non abbandonò la comunità neanche nei momenti più duri del conflitto.
La mostra arriva a Barga in occasione dell’81° anniversario della Battaglia di Sommocolonia e sarà inaugurata la mattina del 26 dicembre, dopo la messa delle ore 10, alla presenza di Mario Regoli, presidente dell’ISREC.
L’esposizione resterà visitabile a Sommocolonia, nella chiesa di San Rocco, dal 26 dicembre al 1° gennaio (orario 9-12 e 15-17). Dal 3 al 15 gennaio la mostra sarà allestita nell’atrio di Palazzo Pancrazi a Barga, con i seguenti orari di apertura: feriali 8-14; prefestivi e festivi 10-18.
A promuovere l’iniziativa sul territorio sono l’Unità Pastorale di Barga, l’Istituto Storico Lucchese – sezione di Barga, l’ANPI sezione di Barga e il Comune di Barga, in un percorso condiviso di memoria, riflessione e valorizzazione della storia locale.
Per info: istitutostoricobarga@gmail.com.


Lascia un commento