VILLETTA – Un sentito ringraziamento al personale dell’Hospice Le Piane di Villetta a San Romano di Garfagnana è arrivato nei giorni scorsi da parte di Elio Satti Bravi e della sua famiglia in memoria del loro caro Graziano, che è stato ospite di questa struttura per alcuni giorni.
La nota fatta pervenire alla responsabile delle Cure palliative della Valle del Serchio Emanuela Turriani evidenzia tutta la gratitudine dei familiari di Graziano nei confronti del personale che ha seguito il loro congiunto con professionalità e soprattutto umanità.
Alla cortese attenzione della dottoressa Turriani e di tutto il personale, nessuno escluso, dell’Hospice Le Piane Villetta San Romano
Desidero esprimere il mio più profondo e sincero ringraziamento a lei, dottoressa Turriani, e a ogni singolo membro dell’équipe dell’Hospice Le Piane, dove, per pochissimi ma intensi giorni, è stato accolto mio fratello Graziano Satti, prima della sua scomparsa.
In un tempo breve, ma così delicato e carico di dolore, ho potuto toccare con mano una realtà di altissima professionalità, dove competenza, dedizione e umanità si fondono in modo straordinario. Ogni persona, dal medico all’infermiere, dall’operatore al personale ausiliario, ha saputo offrire non solo cure attente e precise, ma anche uno sguardo, una parola, un gesto capaci di lenire la sofferenza e accompagnare mio fratello con rispetto e amore fino all’ultimo respiro.
L’attenzione rivolta al malato, così come quella riservata a noi familiari, è stata totale. Mai invadente, sempre presente. In ogni momento ci siamo sentiti accolti, ascoltati, compresi. Il vostro modo di lavorare, perfettamente integrato tra competenze mediche, infermieristiche e relazionali, è esempio raro e prezioso di come si possa mettere davvero la persona al centro, anche -e forse soprattutto – quando la speranza sembra essere venuta meno.
All’Hospice Le Piane ho visto qualcosa che non si può insegnare, ma solo donare: amore. Amore per chi soffre, per chi è fragile, per chi ha bisogno solo di essere accompagnato con dignità, delicatezza e verità.
A nome mio, e in memoria di Graziano, grazie.
Con stima profonda e commossa riconoscenza
Queste belle parole hanno ovviamente riempito di soddisfazione i professionisti interessati, che lavorano quotidianamente nella struttura e più in generale nel settore delle Cure palliative, con disponibilità e professionalità, per venire incontro anche alle esigenze della cittadinanza.


Lascia un commento