¿Si no es aquí, dónde? ¿Si no es ahora, cuándo? ¿Si no eres tú, quién? ¿Si no das, qué tienes? ¿Si no amas, existes?
Alejandro Jodorowsy
Oggi il mondo spiato da qui mi è sembrato nitido e innocente, non lo è affatto, ma io voglio stare attenta agli alberi ingialliti, alle nuvole sugli Appennini, al mio gatto sul letto, al sole che illumina Sommocolonia e ad altre cose così.
Il bello di vivere qui è nel lento distendersi del tempo. A Barga si può intuire la verità più segreta del tempo, basta guardare le case; i portoni; le facciate dei palazzi del centro storico; le chiese. Bastano queste cose, spiate distrattamente mentre si cammina o quando ci si affaccia da finestre o balconi, per comprendere che qui il tempo non cammina. Qui il tempo danza, si muove a scatti, a volte rallenta e sembra fermo, a volte accelera e quasi ci illude che sia presente. Ma qui tutto è imperfetto.
C’era una volta…
Questo è un luogo adatto a vivere come nelle favole, ma c’è da stare attenti lo stesso. L’incantesimo si può spezzare con niente, se la magia vogliamo farla durare, forse dobbiamo nascondere tra le nostre ciglia un pizzico di stupore e non pensare che questo sia uno spettacolo ordinario, non lo è.


Lascia un commento