Saint Andrew’s Day: anche a Barga si celebra il patrono scozzese

-

BARGA – L’associazione Bargascot, in collaborazione con il Comune e Unitre Barga, organizza un evento, per celebrare la Festa nazionale scozzese del Santo Patrono: una conferenza dal titolo “Saint Andrew’s Day: tradizione e celebrazione del patrono scozzese” con  relatrice la lucchese Valentina Braccini. Appuntamento venerdì 28 novembre alle  18 presso la Galleria Comunale in Via di Borgo.

ll 30 novembre la Scozia si colora di celebrazioni: da Edimburgo a Glasgow fino alle comunità oltremare, musica, balli e parate ricordano Saint Andrews, il patrono nazionale. Ma perché proprio Sant’Andrea? E come si è trasformata nel tempo una devozione religiosa in una festa popolare così sentita?

Questa conferenza propone un percorso di esplorazione tra cenni storici, leggende popolari e tradizioni contemporanee al fine di ricostruire il legame tra l’apostolo, la città di St Andrews,  l’evoluzione delle feste che, dal Medioevo ai giorni nostri, raccontano l’identità culturale della Scozia.

La relatrice Valentina Braccini è laureata in Linguistica e Traduzione all’università di Pisa e insegna Lingua e Cultura Inglese nelle scuole superiori, è studiosa appassionata di letteratura dei paesi anglosassoni e di cultura britannica. Da anni è attiva nella Società di Danza di Lucca con la quale Bargascot collabora da tempo e studia danza di tradizione scozzese e ottocentesca. È inoltre appassionata di foto di paesaggio ed ha esposto a Barga in occasione del Barga Scottish Festival di quest’anno delle bellissime immagini scozzesi che sono state molto apprezzate.

Al termine della conferenza il locale Fuori dal Comune propone un simpatico aperitivo a tema.

Per info: bargascot24@gmail.com

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.