“Ricerche condivise”. Si presentano gli scritti di Emilio Lammari

-

BARGA – Venerdì 21 novembre alle ore 17:30, all’interno della cerimonia del Premio San Domenico, sarà presentato il volume Ricerche condivise di Emilio Lammari. Scomparso prematuramente nel 2024, Lammari è stato capace di lasciare un segno profondo nel cuore dei suoi concittadini, come amico e come storico locale. Il libro nasce proprio dalla volontà dei suoi familiari e delle persone che gli erano più vicine di ricordarlo e, allo stesso tempo, di salvare e custodire l’enorme patrimonio di conoscenze che Emilio condivideva attraverso i social: un mezzo di comunicazione prezioso ma anche volatile, dove molti dei suoi contributi rischiavano di andare perduti.

La pubblicazione raccoglie gli scritti che Emilio pubblicava nei suoi post di Facebook, nei quali emergevano la sua curiosità, la sua passione e il suo approccio poliedrico alla storia, alle tradizioni e al territorio di Barga, nonché alla cultura montana in generale. I temi affrontati sono numerosi e affascinanti: dal diaspro di Barga alla Valle della Corsonna, dai proverbi allo stemma cittadino, dall’archeologia industriale ai mulini, fino a tante altre testimonianze di storia locale.

Il volume è stato curato da Sara Moscardini, in collaborazione con Marco Tortelli e Florio Biagioni, ed è impreziosito dalle illustrazioni di Simone Togneri. Alla presentazione interverranno i familiari e gli amici di Emilio, che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera e che, prima di tutti, lo hanno sostenuto e riconosciuto come appassionato e instancabile storico locale.

Il libro è stato realizzato da Gruppo per la tutela di Nebbiana, Nebbianella e Valdilago, Pro Loco Barga, Lake Angels, Istituto Storico Lucchese – Sezione di Barga, con il sostegno di numerose attività del territorio, tra cui è doveroso ringraziare KME, azienda in cui Lammari è stato impiegato per tutta la vita.

Il ricavato della pubblicazione sarà devoluto in beneficenza.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.