Presentato con successo il libro di Gabriele Rigali, ”Il resto del tempo”

- 1

FORNACI – (le foto di questi servizio sono di Graziano Salotti)

Il 25 novembre, presso la biblioteca “gli Incartati” di Fornaci di Barga, si è tenuta la presentazione del libro scritto da Gabriele Rigali “Il resto del tempo”, pubblicato dalla casa editrice “Scatole Parlanti – gruppo editoriale Utterson di Viterbo”.

Tante persone hanno condiviso la presentazione del libro: Ilaria Decandussio in rappresentanza della biblioteca “Incartati” e il sindaco del comune di Barga Caterina Campani hanno introdotto la serata in una sala gremita di amici, colleghe di scuola ed ex alunni di Gabriele che per quarantatré anni ha insegnato nelle scuole primarie di Castelnuovo, Gallicano e Filecchio.

 

“Questo libro nasce da un sogno… c’è molto di me, della mia vita, dei miei affetti e delle mie passioni, tra le pagine di questa storia…” Con queste parole, Gabriele ha introdotto la prima lettura con la quale si presenta il protagonista della storia, il maestro Lucio e l’ambientazione del racconto che si snoda tra la cinta muraria lucchese, il Fillungo e i vari suggestivi angoli della sua città natale, Lucca. Insegnamento e musica, in particolar modo l’ascolto dei vinili, rappresentano il centro delle sue giornate…poi c’è la sua chitarra, amica preziosa che sempre lo accompagna in un angolo della classe, i suoi affetti e i tanti viaggi insieme a Giulia, l’esatta metà dei suoi sogni. Un giorno però si presenta una sfida imprevista, che potrebbe cambiare tutto…

 

Attraverso un piacevole dialogo tra il dott .Daniele Ballati e Gabriele, è stata introdotta la storia che le lettrici Sandra Rigali, Chiara D’alfonso, Debora Lemetti, Annalisa Frosali e Sara Bergamini hanno ben interpretato raccontando alcuni momenti, dai più difficili ai più sereni, che attraversano le pagine del racconto.

 

“Perché la vita non è mai perfetta, non è mai come la vorremmo, eppure sa sorprenderci con la sua bellezza fragile e inaspettata”

come scrive nella bellissima prefazione del libro, la scrittrice Patrizia Bartoli.

Un grazie speciale da parte di Gabriele è andato agli amici, Alessio Piacentini e Leonetto Cheloni che hanno collaborato con impegno alla buona riuscita della serata e a tutte le responsabili della biblioteca Fornacina “Gli Incartati” che da anni, con impegno e dedizione, trasmettono e diffondono con i loro eventi, la passione per la lettura.

 

Prossimo appuntamento per la presentazione del libro: domenica 30 novembre alle ore 18,00 presso la sala Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana.

Commenti

1

  1. Graziano salotti


    Le foto sono di Salotti Graziano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.