SILLANO GIUNCUGNANO – Per il secondo anno consecutivo, torna la magia del Natale in Alta Garfagnana: Ponteccio (Comune di Sillano-Giuncugnano) diventa Il paese degli alberi di Natale e si illumina con le decorazioni e le luci dei piccoli abeti che si accendono nelle aie e lungo le vie all’imbrunire. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ponticulus, realtà nata con l’intento di promuovere e valorizzare il territorio, con il contributo di BVLG, Generali Italia – Agenzia di Pieve Fosciana e Comune di Sillano-Giuncugnano.
Domenica 30 novembre dalle ore 14 nelle aie addobbate è possibile acquistare prodotti alimentari e di artigianato tipici della Garfagnana, trovare vecchie e nuove pubblicazioni al Metato dei Libri di Andrea Campoli e ammirare gli antichi mestieri della tessitura con la Compagnia del Guiterno di Regnano. I più piccoli possono partecipare ai laboratori di attività manuali, come i biscotti natalizi e la letterina in inglese per Babbo Natale, mentre gli adulti sono chiamati a misurarsi in una sfida di abilità con il tiro del panforte. Accanto agli abeti non mancano le scene della Natività con le creazioni realizzate dalle scuole aderenti al Concorso di presepi promosso per l’evento, che saranno premiate alle ore 17 grazie al voto dei visitatori. Per creare la giusta atmosfera il Coro di Sillano intona i classici motivi delle feste nell’Aia alle Campane, invitando i presenti a unirsi alle voci. La merenda propone cioccolata, caldarroste, bomboloni, frittelle e vin brulé. All’imbrunire, infine, la visione suggestiva dei 40 abeti che illuminano il paese, tutti decorati con elementi realizzati a mano, frutto di creatività e riciclo, grazie all’uso di materiali di recupero trasformati in addobbi unici, che diventano fonte d’ispirazione per famiglie e appassionati: dall’albero granny, interamente realizzato all’uncinetto, a quello della memoria, addobbato con le vecchie fotografie di Ponteccio.
Il paese continuerà a illuminarsi ogni sera al tramonto per tutto il periodo delle festività..
È possibile pranzare nella locale Pizzeria Nobili dalle ore 12.30 sia domenica 30 novembre che l’8 dicembre, sempre previa prenotazione allo 3484494776.
Info: associazioneponticulus@gmail.com – 3281216939 – 349291550


Lascia un commento