COREGLIA ANTELMINELLI – Ricordi, frammenti, suggestioni che danzano tra passato e presente riordinando il poetico mondo dell’autrice.
Martedì 25 novembre il format culturale “A lettura con tè” ideato e curato dalla Consigliera Matilde Gambogi ospita alle ore 16, presso la sala di lettura all’interno del Palazzo Comunale di Coreglia Antelminelli, la presentazione del libro “Passo a due” (2025, Tra le righe Libri) di Doris Bellomusto.
La prefazione è firmata da Rossella Scherl, che parla del libro come di un “parto d’amore”, mentre la postfazione è curata da Stefania Giammillaro, che lo descrive come un “memoriale che restituisce vivo il ricordo”. Un immaginifico dialogo tra l’autrice – Doris – e la nonna – Dora -, due anime racchiuse in un’unica voce attraverso pagine di diario scandite in un tempo narrativo binario, con lo sguardo da poeta che accarezza emozioni e sentimenti.
“Uno scritto originale, altamente poetico – spiega la Consigliera Comunale di Coreglia Antelminelli Matilde Gambogi – nel quale Doris darà voce a Dora, la sua amata nonna, una “femmina forte”; Doris, nel ricordare, nel dialogare con la nonna e scrivere una specie di memoriale, ci invita ad un ballo, un “Passo a due” tra lei e la nonna Dora alla quale vuol ridar vita con un linguaggio che si carica di poesia e che spesso ricorre alla lingua madre della sua terra natìa, la Calabria”.
L’evento è ad ingresso libero.
Doris Bellomusto si è laureata in lettere classiche presso l’Università della Calabria, insegna materie letterarie presso il “Liceo G. Pascoli” di Barga, dove vive dal 2011. Non ha mai dimenticato né i suoi studi classici né le sue radici meridionali. Dalle sue inestinguibili nostalgie sono nate le raccolte di poesie Come le rondini al cielo (Tracce, 2020), Fra l’Olimpo e il Sud (Poetica, 2021), Nuda (Ladolfi, 2022), con cui vince il secondo posto al Premio Nabokov per la sezione di poesia edita 2023.
Suoi testi poetici inediti sono presenti in blog e riviste online, alcuni testi già editi sono stati ripubblicati all’interno dell’antologia Riflessi, rassegna critica della poesia contemporanea (Edizioni Progetto Cultura, 2023) con nota di lettura a cura di David La Mantia. È autrice del testo Ti abbraccio, Teheran, illustrato da Tiziana Tosi (Le Pecore Nere, 2023): il libro risulta tra le opere selezionate all’interno del Progetto Gutenberg in Calabria per la XXI edizione Paure/Speranze. Autrice dell’albo Arianna sempre illustrato da Tiziana Tosi e pubblicato nel 2024, Bellomusto è direttrice della collana di poesia Foglie. Nel 2024 pubblica la prima silloge A corpo libero. Esercizi di poesia per Le Pecore Nere, con cui vince il secondo posto al concorso “Le Ragunanze” per la sezione di poesia edita.


Lascia un commento