“Passo a due”: Doris Bellomusto ospite dal format culturale ‘A lettura con tè’

-

COREGLIA ANTELMINELLI – Ricordi, frammenti, suggestioni che danzano tra passato e presente riordinando il poetico mondo dell’autrice.

Martedì 25 novembre il format culturale “A lettura con tè” ideato e curato dalla Consigliera Matilde Gambogi ospita alle ore 16, presso la sala di lettura all’interno del Palazzo Comunale di  Coreglia Antelminelli, la presentazione del libro “Passo a due” (2025, Tra le righe Libri) di Doris Bellomusto.

La prefazione è firmata da Rossella Scherl, che parla del libro come di un “parto d’amore”, mentre la postfazione è curata da Stefania Giammillaro, che lo descrive come un “memoriale che restituisce vivo il ricordo”. Un immaginifico dialogo tra l’autrice – Doris – e la nonna – Dora -, due anime racchiuse in un’unica voce attraverso pagine di diario scandite in un tempo narrativo binario, con lo sguardo da poeta che accarezza emozioni e sentimenti.

Uno scritto originale, altamente poetico – spiega la Consigliera Comunale di Coreglia Antelminelli Matilde Gamboginel quale Doris darà voce a Dora, la sua amata nonna, una “femmina forte”; Doris, nel ricordare, nel dialogare con la nonna e scrivere una specie di memoriale, ci invita ad un ballo, un “Passo a due” tra lei e la nonna Dora alla quale vuol ridar vita con un linguaggio che si carica di poesia e che spesso ricorre alla lingua madre della sua terra natìa, la Calabria”.

L’evento è ad ingresso libero.

Doris Bellomusto si è laureata in lettere classiche presso l’Università della Calabria, insegna materie letterarie presso il “Liceo G. Pascoli” di Barga, dove vive dal 2011. Non ha mai dimenticato né i suoi studi classici né le sue radici meridionali. Dalle sue inestinguibili nostalgie sono nate le raccolte di poesie Come le rondini al cielo (Tracce, 2020), Fra l’Olimpo e il Sud (Poetica, 2021), Nuda (Ladolfi, 2022), con cui vince il secondo posto al Premio Nabokov per la sezione di poesia edita 2023.

Suoi testi poetici inediti sono presenti in blog e riviste online, alcuni testi già editi sono stati ripubblicati all’interno dell’antologia Riflessi, rassegna critica della poesia contemporanea (Edizioni Progetto Cultura, 2023) con nota di lettura a cura di David La Mantia. È autrice del testo Ti abbraccio, Teheran, illustrato da Tiziana Tosi (Le Pecore Nere, 2023): il libro risulta tra le opere selezionate all’interno del Progetto Gutenberg in Calabria per la XXI edizione Paure/Speranze. Autrice dell’albo Arianna sempre illustrato da Tiziana Tosi e pubblicato nel 2024, Bellomusto è direttrice della collana di poesia Foglie. Nel 2024 pubblica la prima silloge A corpo libero. Esercizi di poesia per Le Pecore Nere, con cui vince il secondo posto al concorso “Le Ragunanze” per la sezione di poesia edita.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.