Per interpretare il mondo contemporaneo nelle sue dinamiche globali, in continua evoluzione e frizione, si rende quanto mai necessario oggi avere strumenti per una lettura più critica e oggettiva degli eventi che ne facciano emergere le motivazioni profonde.
A tal fine UNITRE Barga invita alla prima conferenza dell’Anno Accademico 2025 – 26, oggi, lunedì 3 novembre alle 17, presso la Sala Colombo, dal titolo “Pillole di geopolitica riferite all’attualità”.
Il Prof. Vincenzo Bellino analizzerà la geopolitica contemporanea con particolare attenzione ai conflitti e alle tensioni che caratterizzano il nostro presente.
Bellino, originario di Caltagirone (Catania), dove ha conseguito la maturità classica, è docente di Lettere al Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane di Barga.
Laureato in Storia antica all’Università di Pisa, ha poi conseguito il Dottorato di ricerca in Storia antica con menzione di Doctor europaeus all’Università di Bologna.
Ha al suo attivo varie pubblicazioni su riviste italiane e straniere e la monografia Alia ratio.Cesare e la guerriglia.
Partecipa da tempo agli incontri per UNITRE Barga offrendo lezioni magistrali, ricche di contenuto e passione, che suscitano sempre vivo apprezzamento tra i convenuti.
Ogni lunedì dalle ore 16 sarà possibile iscriversi al nuovo anno accademico.
Per informazioni su tutte le attività di Unitre Barga www.unitrebarga.it


Lascia un commento