Under 14
Nottolini-Volley Barga 0-3
22-25 | 15-25 | 14-25
Il Palapiagge di Capannori, completamente rinnovato e ammodernato, attende le nostre ragazze dell’Under 14 nella sfida contro le padrone di casa della Nottolini Volley.
Ed è una partita che, nonostante il risultato netto di tre set a zero in nostro favore, ha raccontato di una prestazione sottotono ed abbastanza opaca delle atlete barghigiane, apparse spesso L’Under 14 del Volley Barga cala il tris e supera la Nottolini.
Andando con ordine, il primo set ci vede partire un po’ in sordina di fronte ad una Nottolini certamente ben organizzata e ottimamente disposta in campo che con ordine e senza strafare, si porta subito in vantaggio per 5 a 2.
Pronti via e la coach Nobili chiama subito un time out perché, forse, intuisce che il rischio di una prestazione incolore è dietro l’angolo. E l’intuizione è giusta perché, nonostante la strigliata, le nostre bimbe sembrano copie sbiadite delle giocatrici solide compatte e sicure che generalmente dimostrano di essere.
Il gioco fatica a carburare, gli errori sono spiacevoli compagni di un primo set che arriva sul 20 pari. A questo punto l’allungo decisivo lo abbiamo noi e ci aggiudichiamo un set fondamentale dal punto di vista psicologico, perché considerando la non brillantezza del gioco, partire in svantaggio avrebbe potuto rappresentare un grattacapo in più.
Si arriva al secondo set e qui possiamo raccontare di una prima parte in cui le nostre si scuotono in parte la polvere dalle spalle, riaccendono i motori, oliano i meccanismi e ricominciano a macinare gioco e punti. Complice un lieve calo fisico e mentale delle pari età della Nottolini, ci portiamo velocemente sul parziale di 22 a 8. È una differenza enorme, un tesoretto da custodire e capitalizzare e difatti chiudiamo sul 25 a 15.
Andando alla terza frazione sul doppio vantaggio, è chiaro che ormai il trend della partita ha preso la piega giusta. Le ragazze della Nottolini calano in ritmo ed in concentrazione e così succede che le nostre, seppur senza convincere e sfruttando ottimi servizi, si portano a casa set e partita.
Generalmente si dice massimo risultato con il minimo sforzo. Ad onor del vero, dobbiamo dire massimo risultato con una prestazione sotto le potenzialità e le capacità della nostre ragazze terribili.
Ma si sa, in fondo nello sport chi vince ha sempre ragione o quasi e allora guardando il bicchiere mezzo pieno vogliamo pensare che tre punti in una giornata opaca restano comunque un bel segnale, con la consapevolezza che il lavoro da fare è ancora molto e che serve migliorare su mentalità vincente e carattere. Elementi imprescindibili e fondamentali per trasformare una bella squadra in una formazione vincente.
Appuntamento al prossimo turno quando in quel di Ponte a Moriano, le nostre atlete, ne siamo certi, proveranno ad abbinare al risultato, anche quella brillantezza di prestazione che quest’oggi troppo spesso è venuta a mancare.
Tag: Volley Barga, under 14, Nottolini Volley


Lascia un commento