I mozziconi di sigaretta, un pericolo occulto per l’ambiente”

-

BARGA – I mozziconi di sigaretta, un pericolo occulto per l’ambiente” sarà il tema della conferenza proposta da UNITRE Barga lunedì 1 dicembre, h 17, in Sala Colombo (via del Giordano).
L’ incontro, tenuto dalla dott.ssa Michèle Merger,  ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e soprattutto, i fumatori che buttano dappertutto i mozziconi, alla pericolosità dei filtri di sigaretta che non sono biodegradabili e costituiscono una delle principali fonti di micro plastiche che finiscono nell’ambiente.
Una volta in acqua queste sostanze tossiche vengono rilasciate, con un forte impatto negativo sulla vita biologica dei corsi fluviali e del mare.
Inventati negli anni ’50, i filtri di sigarette si trovano oggi nel 90% delle sigarette vendute e sono la forma di rifiuti più comune nel mondo; il 65 % dei mozziconi non vengono smaltiti nei portacenere o contenitore dei rifiuti.
I tempi medi di persistenza nell’ambiente sono compresi tra un anno o due anni.
Il tema sarà approfondito dalla dott.ssa Merger, laureata in Storia Economica, a lungo Ricercatrice del CNRS (Centro Nazionale della Ricerca Scientifica) di Parigi, organizzatrice di convegni e conferenze internazionali. Autrice e curatrice di diversi libri, ha scritto saggi in italiano, francese e inglese sulla storia dei trasporti in Europa, sulla storia delle vie navigabili in Francia, sulla storia delle ferrovie francesi e italiane, sulle innovazioni tecniche.
Continua a dedicarsi alla ricerca nel quadro delle attività dell’Associazione FIDAPA ( Federazione Italiana Donne Arti Professioni) di cui fa parte dal 2010.
È stata Presidente della Sezione FIDAPA di Lucca dal 2015 al 2017 e referente del Distretto Centro della Task Force della FIDAPA Nazionale Innovazione dal 2021 al 2023, biennio durante il quale ha organizzato Convegni sul territorio.
Nel luglio 2024, con la Presidente della Sezione di Lucca, Silvia Giannini, ha organizzato una raccolta di mozziconi nel Centro Storico di Lucca e nell’aprile 2025, a Barga, in occasione della Giornata Mondiale Rifiuti Zero.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.