Gaia legge i contatori a Careggine, San Romano e Gallicano

-

GARFAGNANA –  È partito il giro di letture dei contatori dell’acqua da parte del Gestore idrico GAIA S.p.A nei comuni di Careggine, San Romano e Gallicano (LU).

Le letture, che interesseranno circa 3500 utenze, si concluderanno entro il 31 dicembre 2025.

È utile sapere che i tecnici incaricati per la lettura dei contatori di GAIA sono dotati di tesserino di riconoscimento con fotografia e nome.

In caso di assenza dell’utente, i tecnici lasciano un avviso cartaceo.

La lettura avviene tramite il sistema della fotolettura, ovvero lo scatto di fotografie digitali del quadrante del contatore e della relativa matricola identificativa, con data e ora del rilievo e relative coordinate geografiche.

 

Da regolamento, il gestore è tenuto a effettuare due giri di letture all’anno, ma l’utente può comunque effettuare l’autolettura del contatore chiamando gratuitamente il numero 800-004200 e indicando i dati relativi alla lettura del proprio contatore inviando un messaggio al numero 3385009884 nel formato “codice lettura telefonico-spazio-lettura” (costo sms a seconda del proprio piano tariffario) o anche tramite l’APP di GAIA.

L’autolettura consente di evitare l’addebito in bolletta di cifre in acconto, e di accorgersi per tempo di eventuali consumi anomali, ad esempio provocati da una perdita.

Nella prima pagina della bolletta è indicato anche il periodo migliore affinché l’autolettura sia valida fin dalla fatturazione successiva.

 

GAIA ha attivato alcune misure di sostegno tariffario dedicate alle proprie utenze domestiche. In aggiunta al Bonus Idrico Sociale, misura nazionale destinata a nuclei familiari con ISEE inferiore a 9.530 € (o fino a 20.000 € per famiglie con almeno 4 figli a carico), è a disposizione anche il Bonus Idrico Integrativo regionale, che può essere richiesto dagli utenti con ISEE fino a 16.000 €. In aggiunta ai due Bonus, GAIA ha da tempo istituito il Fondo Utenze Disagiate, una misura ulteriore ed esclusiva ideata da GAIA per utenti che si trovano in stato di disagio economico e/o sociale, che prevede contributi per la bolletta, piani di rateizzazione personalizzati, assistenza dedicata e immunità dal distacco del contatore. Maggiori info al numero verde 800-223377.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.