Contributi per il sostegno degli esercizi di vicinato

-

A settembre la Regione Toscana ha approvato il bando per il sostegno agli esercizi di vicinato “Valorizzazione della Toscana diffusa” al fine di contribuire a contrastare la desertificazione commerciale e la rarefazione dei servizi nei territori della Toscana diffusa.

Destinatari del bando sono le microimprese esercitanti attività commerciali con codice Ateco primario  e aventi la qualifica di “esercizi di vicinato”, come da documentazione riscontrabile presso il Suap del Comune di localizzazione. Micro imprese aventi sede legale e unità locale nei comuni della Toscana Diffusa come il comune di Barga e buona parte della Valle del Serchio;

Destinatari sono anche le persone fisiche che vogliono avviare una nuova attività di “esercizio di vicinato” o rilevare un esercizio di vicinato esistente, con localizzazione nei territori ammissibili, che si costituiscono/rilevano l’attività entro sei mesi dalla data della concessione del contributo, ma che abbiano il codice Ateco primario rientrante nel «Commercio al dettaglio».

Sono escluse le attività che esercitano con codice primario:

  • “Attività di somministrazione di alimenti e bevande”, rientrante nel codice (primario) Ateco Istat 2022 n. 56, in quanto non costituiscono “esercizi di vicinato”;
  • “Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici”, aventi il codice primario Ateco Istat 2022 47.62.10 in quanto destinatarie di misure di sostegno specifiche.

La domanda va presentata dal 3 novembre 2025 e fino a sospensione del bando per il numero di domande pervenute che esauriscono le risorse. Il contributo a fondo perduto previsto per i beneficiari è di 3 mila euro. 

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda, consultare integralmente il bando e i suoi allegati disponibili al link:

https://www.regione.toscana.it/-/toscana-diffusa-contributi-per-il-sostegno-degli-esercizi-di-vicinato

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.