Con Unitre Barga ecco i laboratori di informatica pratica

-

BARGA – Tre percorsi che si completano: uno offre una competenza pratica per produrre contenuti (sito o blog), l’altro fornisce il saper essere per vivere nel mondo digitale (Cittadinanza Digitale). Il terzo fa percepire la rapidità dell’evoluzione tecnologica e come l’immagine non sia più prova di realtà.
Informatica Pratica, una proposta di Unitre Barga, è dal 2020 un contenitore di laboratori in presenza ed on-line. Il suo animatore è il prof. Renato Luti, che quest’anno propone tre percorsi, ognuno di grande attualità, per la diffusione di abilità digitali nelle mani di tutti, cioè di chi vuole a qualsiasi età tornare per un po’ studente ed aggiornarsi.

Per la cittadinanza digitale. (inizio Giovedì 20 Novembre 2025 [accoglienza]: modulo di 6 incontri: 27 NOV; DIC 4; 11; 18; 8 e 15 GENN 2026) Obiettivo: Fornire competenze necessarie per navigare, comunicare e interagire online in modo sicuro, consapevole e critico.

Per la Comunicazione. (inizio primo modulo di 6 incontri Mercoledì 3 Dicembre 2025: 10 DIC, 17 DIC, 7 GENN 2026, 14 GENN, 21 GENN) Obiettivo: Rendere gli adulti capaci di creare, configurare, popolare e mantenere autonomamente un sito web o un blog personale attraverso una piattaforma che facilita la costruzione delle pagine web iniziando come in un normale soft di videoscrittura (Word).

Sulla Intelligenza Artificiale. (inizio Giovedì 22 Gennaio 2026: 29 GENN, 5 FEBBR, 12, 19 e 26) Riprendere il laboratorio sull’Intelligenza Artificiale (IA) con un focus sugli ultimi progressi è fondamentale per mantenere i contenuti rilevanti e far percepire agli studenti adulti e senior la rapidità dell’evoluzione tecnologica. Un approccio fortemente pratico e a laboratorio nella scia della didattica per adulti ancora a scuola.

È possibile iscriversi on-line al link https://forms.gle/1zE9FUxuuucsdnKQ8 oppure contattare  unitre.barga@virgilio.it    366 4328806 (Nicoletta) – È richiesta la iscrizione a UniTre Barga.  L’appuntamento di Giovedì 20 Novembre, presso l’Istituto Superiore serve anche da accoglienza per i tre diversi laboratori.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.