SOMMOCOLONIA – Dal 22 al 23 novembre si è svolta nel territorio barghigiano, organizzato dal vespa Club Barga, la sesta edizione del “Giro del leone”, uno speciale raduno per gli appassionati di Vespa che ha portato alla scoperta di alcune località collinari e montane della Valle tanti partecipanti
Il 22 novembre ritrovo nel pomeriggio a Sommocolonia sotto il campanile della chiesa di san Frediano, con arrivi da tutta la Toscana ed anche dalla Romagna (in particolare da Ravenna).
Il pomeriggio è stato anche caratterizzato da una bel contributo dell’Associazione linea gotica lucchese, con Gabriele Caproni voce narrante degli eventi della battaglia di Sommocolonia del 26 dicembre 1944, e visita al museo della battaglia.
Alla fine un bel pomeriggio trascorso anche nell’area antistante la chiesa, attrezzata con fuochi, Vin brulè e caldarroste. La giornata si è conclusa a cena, organizzata magistralmente dall’Associazione Ricreativa Sommocolonia e conclusasi con una trentacinquina di ospiti che hanno pernottato in paese.
Il “Giro” era in programma per domenica 23 novembre, nonostante il tempo brutto e la neve portata dal vento, una splendida alba vista dalla terrazza ha accompagnato la colazione dei vespisti. La comitiva si è poi spostata in Mologno Raggiunta per accogliere gli altri quaranta vespisti in arrivo, per un raduno che quindi in totale ha visto almeno 80 presenze. Con il saluto del consigliere comunale Alessio Barsotti in rappresentanza del comune di Barga, poi la partenza per il tour via Fabbriche di Vallico-San Pellegrinetto dove non è mancata la sosta, visto il freddo pungente della giornata, per uno spuntino “riscaldante al Leone”. Poi discesa via Fornovolasco-Gallicano per giungere al ristorante il Bugno di Fornaci per il pranzo conclusivo.


Lascia un commento