Bullismo e cyberbullismo, gli alunni della scuola ‘Ungaretti’ di Ghivizzano protagonisti del progetto “Diversiamoci”

-

COREGLIA ANTELMINELLI – Un’opportunità per affrontare i temi del bullismo e del cyberbullismo, tramite una serie di iniziative di sensibilizzazione e riflessione tra i più giovani.
Si è concluso con successo il progetto “Diversiamoci”, nato grazie alla collaborazione tra il Comune di Coreglia Antelminelli e la Fondazione Toscana Spettacolo, che ha visto come protagonisti gli alunni della Scuola Secondaria di I grado “G. Ungaretti” di Ghivizzano.

Attraverso alcuni incontri con l’esperto di teatro Mirko Gianformaggio, gli studenti hanno partecipato a diverse attività che li hanno visti coinvolti in maniera dinamica e interattiva suscitando momenti di grande partecipazione. Ne è emerso un prodotto di forte impatto emotivo, che ha raccolto tutti gli interventi delle varie classi – da piccole scenette recitate a brevi pensieri espressi in forma anonima – affidati a registrazioni audio o a biglietti tracciati da frasi intense.

Il lavoro sulla parola e sui rapporti relazionali è stato il sottofondo di un lavoro importante, in cui gli alunni si sono ritrovati attori e portatori di un messaggio significativo, con l’augurio che possano farne tesoro.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.