A Lucca si presenta l’edizione critica di Barberi Squarotti dei “Poemi del Risorgimento” di Giovanni Pascoli

-

LUCCA – Sarà presentata a Lucca l’edizione critica dei Poemi del Risorgimento di Giovanni Pascoli, a cura del prof. Giovanni Barberi Squarotti. L’appuntamento mercoledì 12 novembre alle 11 presso la Sala Rappresentanza del Palazzo Ducale di Lucca.

Dopo il saluto del presidente della Fondazione Pascoli Alessandro Adami, ad introdurre la presentazione sarà Adriano Scarmozzino, direttore artistico del Festival “I Musei del Sorriso”.

 

L’evento rappresenta un’occasione preziosa per approfondire un capitolo fondamentale della produzione pascoliana: i “Poemi del Risorgimento”, gli ultimi a cui il poeta mise mano e che furono poi pubblicati postumi. In essi il poeta intreccia la memoria storica e civile dell’Italia unita con la sua sensibilità lirica e simbolica.

Il lavoro filologico e critico del prof. Barberi Squarotti, docente di letteratura italiana all’Università di Torino e Presidente dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Pascoli, riscopre l’attualità del messaggio patriottico e umano dei Poemi, contestandone una lettura esclusivamente celebrativa ed evidenziandone invece la tensione verso un ideale e un paesaggio storico in fermento.

La presentazione è promossa da Fondazione Giovanni Pascoli, Provincia di Lucca, Museo del Risorgimento di Lucca con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Ingresso libero.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.