Walking tour by Vetrina toscana a Castelnuovo

-

Castelnuovo di Garfagnana protagonista di Vetrina Toscana: il 4 ottobre il walking tour tra storia e sapori. Un viaggio tra cultura, tradizione e gusto. È questo lo spirito del walking tour di Vetrina Toscana, in programma a Castelnuovo sabato 4 ottobre, organizzato da Confcommercio Lucca & Massa Carrara nell’ambito del circuito regionale che unisce eccellenze enogastronomiche e patrimonio storico-artistico.

L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di giornalisti di settore e food blogger, è aperta anche al pubblico con iscrizione gratuita (ma i posti sono pochissimi). Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a info@confcommercio.lu.it o telefonando allo 0583-47311.

Il ritrovo è fissato alle ore 10.30 al parcheggio del Teatro Alfieri, da dove prenderà il via un percorso guidato da Pierluigi Pellizzier. L’inaugurazione sarà arricchita dalla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, dell’associazione Compriamo a Castelnuovo e dei giornalisti locali.

Il tour inizierà con la visita al Teatro Alfieri, accompagnati dalla direttrice artistica Michela Innocenti, per poi entrare nel cuore del centro storico. Prima tappa all’Aia di Piero, storica bottega di salumi e formaggi tipici, seguita dalla visita al Duomo di Castelnuovo.

Sotto il Loggiato Porta, sarà la Trattoria Marchetti a proporre una degustazione di Farro IGP della Garfagnana, prodotto simbolo del territorio. Poco dopo, il gruppo entrerà nella suggestiva Rocca Ariostesca, aperta eccezionalmente per l’occasione e animata dalla presenza della Compagnia dell’Ariosto.

Il percorso continuerà tra gusto e storia: al Ristorante Il Baretto i partecipanti assaggeranno un piatto a base di farina di castagne, mentre la Formaggeria Marovelli offrirà una speciale verticale di formaggi abbinata a un calice di vino.

Prima della salita verso la Fortezza di Mont’Alfonso, sarà la volta del Ristorante Eleos, con l’assaggio di polenta di granturco e porcini. La conclusione del tour, prevista nel pomeriggio, avverrà con una tappa golosa all’Alimentari da Brunetto, tra torta di farro e castagnaccio, con possibilità di degustazione e acquisto di prodotti tipici. A suggellare la giornata, un cadeau offerto dal Consorzio del Farro IGP agli ospiti della Regione. Un’occasione unica per scoprire Castelnuovo con occhi diversi: un borgo che sa raccontarsi attraverso le sue pietre e i suoi sapori.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.