BORGO A MOZZANO – Si è conclusa domenica scorsa, con un bel concerto dell’organista Eliseo Sandretti alla Chiesa di Sant’Ilario di Oneta, la XV edizione della rassegna “Incontri Musicali – i luoghi del bello e della cultura’ organizzata dall’Associazione Scuola Civica di Musica “Marco Salotti” arte e cultura ETS.
Molto il pubblico accorso ai concerti itineranti che per un mese hanno animato il territorio di Borgo a Mozzano unendo la musica alla riscoperta di alcuni luoghi di cultura.
Si è iniziato il 21 settembre scorso da un luogo simbolo del Comune quale l’Oratorio della Madonna dei Ferri con il concerto del flautista Stefano Casini interamente dedicato alla musica di Bach.
Il festival è poi proseguito domenica 28 settembre alla Chiesa del Convento di San Francesco con il concerto del Duo Ellipsis dal titolo “Dall’America all’Asia”.
Il 5 ottobre la Biblioteca Comunale ha invece ospitato l’omaggio a Paganini con il Duo formato dal fisarmonicista Massimo Signorini e dal chitarrista Giacomo Brunini.
Nella stessa giornata si è svolto anche un partecipato workshop didattico tenuto dal M° Signorini che ha visto la presenza di giovani musicisti provenienti da diversi Comuni della Provincia.
Il 12 ottobre il festival ha fatto tappa al Museo della Memoria dove è andato in scena “Platero y Yo” con l’attore Alessandro J Bianchi e il chitarrista Giacomo Brunini.
Uno spettacolo – concerto che ha condotto il pubblico in un viaggio tra i sentimenti umani più profondi attraverso un dialogo tra musica e letteratura con i testi di Juan Ramon Jimenez e le musiche di Mario Castelnuovo – Tedesco e Girolamo Deraco.
Prima del concerto il pubblico ha potuto inoltre visitare i Bunker della Linea Gotica e il Museo della Memoria.
“Un successo – spiega il Presidente della Scuola Civica Antonio Rondina – che ci spinge a proseguire nel cammino di divulgazione musicale e culturale che abbiamo intrapreso ormai 15 anni fa con questo festival. Come associazione che promuove la formazione musicale siamo inoltre felici che i giovani musicisti siano potuti essere protagonisti attivi della nostra rassegna grazie al workshop didattico ed aprendo alcune serate musicali.
Ci tengo a ringraziare – prosegue Rondina – la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il contributo concesso alla nostra iniziativa, il Comune di Borgo a Mozzano per il Patrocinio, e la Misericordia di Borgo a Mozzano, il Comitato per il recupero e la valorizzazione della Linea Gotica, la Comunità Parrocchiale Borgo a Mozzano, il Comitato paesano di Oneta, Cacini Ottica, Mediavalle Carni e Oreficeria Santi per il sostegno e la collaborazione.
Concludo dando appuntamento all’autunno 2026 per poter vivere ancora pomeriggi ricchi di musica e cultura con i nostri Incontri Musicali.”


Lascia un commento