COREGLIA – Al via da venerdì 28 novembre la stagione 2025/26 del Teatro Bambi di Coreglia Antelminelli. Un cartellone che nasce, come di consueto, dalla collaborazione tra il Comune di Coreglia Antelminelli e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
Un cartellone di tre appuntamenti con artisti di primo piano come Gaia De Laurentiis, Ettore Bassi, Vanessa Gravina e Stefano Artissunch.
Il programma
Il sipario del Teatro Bambi si alza per la stagione 2025/26 venerdì 28 novembre (ore 21), quando Ettore Bassi porta in scena EL FùTBOL.
Ricordi, racconti di ieri e di oggi sul mondo che gira intorno al calcio: una metafora a volte dolorosa e a volte esaltante della nostra vita e della nostra società. Una storia dai tratti quasi epici, fatta di letteratura, poesia ed emozioni. Scene e musiche daranno a questo viaggio meraviglioso un contributo fondamentale raccontandoci stati d’animo e atmosfere affascinanti che il mondo del calcio porta con sé.
LA SCOMMESSA con Gaia De Laurentiis, Fabio Ferrari ed Emanuele Barresi è lo spettacolo in programma martedì 9 dicembre (ore 21:00).
La scommessa ci porta nelle vite di due giocatori incalliti Enrico, un avvocato e un giocatore che sa
quanto può giocare e quando è arrivato il momento di smettere e Michele un operaio che invece
gioca tutto quello che ha e si indebita pur di continuare a giocare. La terza protagonista è Chiara una donna bella e piena di qualità, moglie di Michele, che continua a stare con lui nonostante la situazione rovinosa in cui suo marito ha fatto precipitare la famiglia, per colpa del suo inguaribile vizio. Il fragile equilibrio su cui si regge il rapporto fra Chiara e Michele viene messo in pericolo dall’ennesimo azzardo di quest’ultimo e quando la donna lo scoprirà, costringerà il marito (ed anche l’amico, suo complice), ad una resa dei conti che porta a un finale sorprendente.
Venerdì 19 dicembre (ore 21) è il momento di PROCESSO A PANDORA con Vanessa Gravina e Stefano Artissunch.
Processo a Pandora è una pièce che intreccia mito e attualità per riflettere sulla condizione femminile e sul ruolo delle donne nella società contemporanea. In scena Pandora viene processata in un tribunale divino, accusata di aver liberato i mali del mondo. Lei si difende rivendicando la curiosità come forza vitale e sottolineando che dal vaso non è uscito solo il male, ma anche la speranza. Attraverso dialoghi, monologhi e video-scenografie, il pubblico rivive i rapporti di Pandora con Zeus, Prometeo ed Epimeteo, e ne scopre la lotta interiore tra colpa, desiderio di libertà e ricerca di senso.
“Ci apprestiamo a vivere un’altra stagione di prosa davvero entusiasmante – dichiara l’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Coreglia Antelminelli, Lara Baldacci – con grandi nomi del panorama nazionale che si esibiranno sul palco del nostro teatro, dando così continuità ad un’offerta culturale di livello che negli ultimi anni ha valorizzato questo importante luogo di aggregazione per la comunità”.
“È per noi una grande soddisfazione – osserva la Presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti – presentare la nuova stagione del Teatro Bambi. Un risultato possibile grazie all’impegno che condividiamo da anni con l’amministrazione comunale di Coreglia Antelminelli, che ringraziamo. Un lavoro portato avanti in sinergia, che ci consente mettere a disposizione della comunità un programma di spettacoli che si caratterizza per la qualità dei testi e lo spessore degli interpreti, valorizzando un luogo di cultura e aggregazione di fondamentale importanza per il territorio”.
Info e biglietti
Campagna abbonamenti
Dal 30 ottobre al 14 novembre
abbonamento a 3 spettacoli
€ 25
Biglietti
posto unico € 10
info e prevendite
Ufficio Cultura
Comune di Coreglia Antelminelli
tel. 0583/78152 int.4
mail cultura@comune.coreglia.lu.it
Il Teatro comunale “A. Bambi” si trova a Coreglia capoluogo, in via del Mangano, 17
comune.coreglia.lu.it
toscanaspettacolo.it


Lascia un commento