CASTELNUOVO – Giovedì 30 ottobre alle ore 10.00, presso la Sala Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana, verrà inaugurata la mostra “Non numeri ma persone”, un intenso percorso fotografico dedicato al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro.
La mostra è promossa dall’Associazione Nazionale Ruggero Toffolutti per la sicurezza dei luoghi di lavoro, nata nel 1998 a Piombino dopo la morte nello stabilimento Magona del giovane operaio Ruggero Toffolutti, e da allora attiva ininterrottamente per diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione.
“Non numeri ma persone” è uno strumento di sensibilizzazione che intende dare un volto alle statistiche, troppo spesso fredde e distanti, dei morti sul lavoro e per lavoro. Racconta speranze, passioni e storie di uomini e donne che potrebbero essere molti di noi.
Le fotografie esposte ritraggono lavoratori e lavoratrici di ogni parte del Paese in momenti di vita quotidiana. Le didascalie, frutto dei colloqui con i familiari, sono accompagnate da brevi distici poetici che richiamano immediatamente l’immagine, costruendo un racconto corale di speranze, percorsi e affetti interrotti troppo presto — quelli di persone, non numeri, a cui è stato impedito di tornare a casa a fine turno.
In occasione dell’inaugurazione, si terrà il dibattito pubblico dal titolo
“La sicurezza sui luoghi di lavoro: tra realtà e prospettive future”, moderato da Roberto Guidotti, Consulente della Provincia di Lucca per le politiche del lavoro.
Interverranno: Alessia Pera, rappresentante di Confindustria Toscana Nord (Lucca – Pistoia – Prato), Massimiliano Bindocci – Coordinatore UIL Lucca, Marco De Maria, RLST CGIL Provincia di Lucca – Lorenzo Sichei, Segretario CISL Toscana Nord – Michele Brignola, Direttore INAIL – Direzione territoriale Lucca/Massa Carrara e Domenico Gullì, Direttore U.O. Prevenzione e Sicurezza Area Nord, Ingegneria Mineraria.
La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 9 novembre, con orario 10:00–12:00 e 16:00–18:00. L’esposizione sarà tenuta aperta grazie all’impegno dei volontari di FNP CISL Garfagnana, SPI CGIL Garfagnana e UILP Garfagnana – Valle del Serchio, a testimonianza della collaborazione tra le organizzazioni sindacali del territorio nel promuovere la cultura della sicurezza e del rispetto per la vita di chi lavora.


Lascia un commento